Stampa  
Codice:  
Course code:
6431
Anno accademico:
Academic year:
2004-2005
Titolo del corso:
Course title:
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Corporate Oganization
Modulo:  
Module:
Unico
Docente 1:
Teacher 1:
Prof. Giuseppe Delmestri
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Sdoppiamento 1:
Splitting 1:
0
Modulo 1:
Module 1:
0
Modalità 1:
Type 1:
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
SECS-P/10 Organizzazione aziendale
Anno di corso:
Year of degree course:
terzo
Facoltà:
Faculty:
Economia
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
1
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
3.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
24.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
51.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
75.0
Ore di lezione settimanali:
6.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Nessuno oltre alle propedeuticità obbligatorie
Only those required by the degree program.
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Organizzazione aziendale è un corso di base sulle teorie e metodologie di comportamento oganizzativo e di analisi e disegno dell'organizzazione.
To learn the theories and methodologies of organizational behaviour, analysis and structure.
Contenuto del corso:
Course contents:
Il corso affronta le logiche organizzative fondamentali. Vengono poste le fondamenta della teoria organizzativa collegandola alla strategia aziendale e alle discipline della sociologia, economia e psicologia. Viene discusso quanto l'organizzazione contribuisca a conseguire risultati di efficienza, efficacia, equità tenendo conto del contesto economico e istituzionale, dell'ambiente competitivo e dell'evoluzione tecnologica. Si affronta l'evoluzione delle teorie organizzative per poi concentrarsi sull'attore individuale e il comportamento organizzativo; si accenna alle logiche di progettazione organizzativa.
Fundamental organizational logic. Basic organizational theory is presented and connected to corporate strategy and the fields of sociology, economics and psychology. How much the organization can contribute to achieving results of efficiency, effectiveness and impartiality is discussed, within an economic and institutional context of competition and technological development. The evolution of organizational theory is considered, with subsequent emphasis on the individual agent and organizational behaviour; indications are then given regarding the logic of organizational planning.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
Per gli studenti frequentanti Franco Isotta (a cura di) Organizzazione Aziendale, CEDAM 2003. Capitoli da 1 a 8. (pagine/pages: 198)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
Per gli studenti non frequentanti va studiato tutto il testo di Franco Isotta (a cura di), Organizzazione Aziendale, CEDAM 2003. (pagine/pages: 378)
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
Casi e i piccoli casi saranno disponibili in rete su LearningSpace. (pagine/pages: 25)
Metodi didattici:
Teaching activities:
LearningSpace-DIdattica attiva
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
scritto
written
Descrizione verifica del profitto:
Domande aperte e a risposta multipla su capitoli del testo (intero per non freq.) e sui brevi casi discussi o nuovi comunque riportati nella prova. Possibilità di lavori integrativi per frequentanti
Open questions and multiple choice on text chapters (entire text for non-attenders) and on brief cases discussed in the course or introduced in the exam.
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
Italiano
Italian
Altre informazioni:
Other information:
SOTTOPERIODI: II
Additional work may be valid for evaluating students attending the lessons. See subunit II
 
Stampa