Codice: Course code: |
6422 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno accademico: Academic year: |
2004-2005 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo del corso: Course title: |
SOCIOLOGIA GENERALE
General Sociology |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modulo: Module: |
Unico | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Docente 1: Teacher 1: |
Prof. Davide Nicolini | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ruolo Docente 1: Teacher 1: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Sdoppiamento 1: Splitting 1: |
0 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modulo 1: Module 1: |
0 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità 1: Type 1: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Settore scientifico-disciplinare: Reference sector: |
SPS/07 Sociologia generale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno di corso: Year of degree course: |
terzo - primo CL Specialistica | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Facoltà: Faculty: |
Economia | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità di frequenza: Type: |
Non obbligatoria | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Semestre: Semester: |
1 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Sottoperiodo: Sub period: |
0° | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Numero totale di crediti: Total credits: |
6.0 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Carico di lavoro Workload |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Prerequisiti: Prerequisites: |
Nessuno
None |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Obiettivi formativi: Educational goals: |
Il corso si pone l'obiettivo generale di fornire agli studenti una chiave di lettura sociologica dei fenomeni che si affianchi e integri le altre prospettive acquisite durante il corso di studi.
To provide a key to a sociological reading of phenomena that might support and integrate other perspectives students have acquired in their study programs. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Contenuto del corso: Course contents: |
Il corso si articola in due parti di eguale rilevanza. Il primo modulo è dedicato alla introduzione dei principali stili e concetti del pensare sociologico e dei principali fenomeni sociali. Il secondo modulo affronta alcuni dei più rilevanti temi sociali con particolare riferimento a quelli inerenti alla sfera socio-economica, del lavoro e della produzione.
Two parts of equal relevance: First, an introduction to the main styles and concepts of sociological thought and principal social phenomena. Second, a consideration of some of the most pertinent social issues, with emphasis on those in the socioeconomic, professional, and productive spheres |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 1: Course text 1: |
- Bagnasco, A., Barbagli, M., Cavalli, A. Elementi di Sociologia. Bologna: Il Mulino, 2004 (parti segnalate durante il corso per i frequentanti, tutto per i non frequentanti). | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 2: Course text 2: |
-Mingione, E., Pugliese, E. Il Lavoro: Roma, Carrocci, 2002 (parti segnalate durante il corso per i frequentanti, tutto per i non frequentanti). | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Metodi didattici: Teaching activities: |
lezione frontale,diapositive, lavori di gruppo
Classroom lectures, slides, working groups |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura della verifica del
profitto: Assessment: |
scritto
written |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Descrizione verifica del profitto: |
Le modalità didattiche e di valutazione sono distinte per i frequentanti e i non frequentanti. Per questi ultimi/e è prevista anche una breve relazione su uno dei testi di approfondimento (vedi oltre)
A written exam for students attending the lessons. Non-attenders must prepare a short report on one of the alternative reference texts [see "other info." below] |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Lingua di insegnamento: Teaching language: |
Italiano
Italian |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Altre informazioni: Other information: |
SOTTOPERIODI: IV - V
Ulteriori informazioni saranno rese disponibili nella bacheca del corso che viene utilizzata anche come strumento didattico.
Testi di approfondimento su cui preparare una breve relazione (uno a scelta -- solo per i non frequentanti ):
- Accornero, A. (1997) Era il secolo del lavoro. Bologna: Il Mulino.
- Accornero, A. (2002) Il mondo della produzione. Bologna: Il Mulino
- Beck, U. (1997) Che cos?è la globalizzazione. Roma: Carocci.
- Bonazzi G. (2002) Come studiare le organizzazioni. Bologna: Il Mulino
- Braverman H. (1978) Lavoro e capitale monopolistico. Torino: Einaudi.
- Castells, M. (2002) La nascita della società in rete. Milano: Università Bocconi Editore.
- Di Nallo, E. (1997) (a cura di), Il significato sociale del consumo. Bari: Laterza.
- Gallino, L., (2000) Globalizzazione e disuguaglianze. Bari: Laterza.
- Gherardi S. e Nicolini D. (2004) Apprendimento e conoscenza nelle organizzazioni. Roma: Carocci.
- Rampini, F. (2000) New Economy. Una Rivoluzione in Corso. Bari: Laterza.
- Rifkin, J. (2000) L?era dell?accesso. Milano: Baldini e Castoldi.
- Ritzer, G. (1996) Il mondo alla McDonald's. Bologna: Mulino.
- Semenza, R. (2004) Le trasformazioni del lavoro.Roma: CArocci
- Sennett, R. (1999) L?uomo flessibile. Milano: Feltrinelli.
- Trigilia, C.(1998) Sociologia economica, Vol 2. Bologna: Il Mulino
See subunit IV - V Further information is available on the course website, which is also to be utilized as a teaching aide. See the Italian version for the list of alternative texts (one of which must be chosen by non-attenders for their report) |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||