Codice: Course code: |
6418 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno accademico: Academic year: |
2003-2004 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo del corso: Course title: |
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modulo: Module: |
Unico | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Docente 1: Teacher 1: |
Prof. Silvio Troilo (matr. dispari) - Prof. Enrico Corali (matr. pari) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ruolo Docente 1: Teacher 1: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Sdoppiamento 1: Splitting 1: |
0 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modulo 1: Module 1: |
0 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità 1: Type 1: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Settore scientifico-disciplinare: Reference sector: |
IUS/09 Istituzioni di diritto pubblico | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno di corso: Year of degree course: |
secondo | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Facoltà: Faculty: |
Economia | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità di frequenza: Type: |
Non obbligatoria | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Semestre: Semester: |
1 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Sottoperiodo: Sub period: |
0° | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Numero totale di crediti: Total credits: |
6.0 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Carico di lavoro Workload |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Prerequisiti: Prerequisites: |
nessuno | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Obiettivi formativi: Educational goals: |
a) sviluppare la conoscenza dell'ordinamento costituzionale; b) favorire l'acquisizione della metodologia giuridica; c) sollecitare la capacità di approfondimento e di riflessione critica | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Contenuto del corso: Course contents: |
1) lo Stato e il suo ordinamento (le concezioni dello Stato e le forme da esso storicamente assunte: la costituzione; la rappresentanza politica; la forma di governo; le funzioni dello Stato; l'organizzazione dello Stato italiano: Parlamento, Governo, Presidente della Repubblica, organi ausiliari: le Regioni e gli enti locali; l'adesione all'Unione europea); 2) il sistema delle fonti del diritto; 3) le garanzie dei diritti fondamentali (il principio di uguaglianza e la "ragionevolezza" delle leggi; i singoli diritti di libertà); 4) l'organizzazione amministrativa e quella giudiziaria; 5) il controllo di costituzionalità delle leggi (struttura, ruolo e funzioni della Corte costituzionale; il giudizio sulle leggi; tipologia ed effetti delle sentenze costituzionali) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 1: Course text 1: |
L. Pegoraro, A. Reposo, A. Rinella, E. Scarciglia, M. Volpi, "Diritto costituzionale e pubblico", Giappichelli, Torino, 2002 (pagine/pages: 465) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 2: Course text 2: |
P. Costanzo, "Testi normativi per lo studio del diritto costituzionale italiano ed europeo", Giappichelli, Torino, 2003 (raccolta normativa di consultazione) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Metodi didattici: Teaching activities: |
lezione frontale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura della verifica del
profitto: Assessment: |
scritto + orale
written + oral |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Descrizione verifica del profitto: |
questionario con domande sia a risposta predefinita, sia a risposta aperta + colloquio orale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Lingua di insegnamento: Teaching language: |
italiano | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Altre informazioni: Other information: |
SOTTOPERIODI: I - II (con una prova intermedia, tra i due sottoperiodi, su una parte del programma d'esame). In parallelo rispetto alle lezioni, si svolgerà il tutorato in aula (previa iscrizione degli studenti interessati e secondo il calendario affisso alla bacheca dell'ufficio 206 in via dei Caniana), che offrirà la possibilità di approfondire alcuni argomenti cruciali ai fini della preparazione. Per gli studenti del vecchio ordinamento si rinvia a quanto stabilito sotto il codice di insegnamento 534. Gli eventuali studenti stranieri sono pregati di prendere contatto con i docenti della materia. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||