Codice: Course code: |
64009 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno accademico: Academic year: |
2007-2008 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo del corso: Course title: |
PSICOLOGIA SOCIALE DELLA SALUTE
Social pyschology of health |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modulo: Module: |
Unico | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Docente 1: Teacher 1: |
BRAIBANTI Paride | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ruolo Docente 1: Teacher 1: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità 1: Type 1: |
Convenzionale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Settore scientifico-disciplinare: Reference sector: |
M-PSI/05 Psicologia sociale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno di corso: Year of degree course: |
Secondo quanto indicato sui Piani di studio
According to study plan |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Facoltà: Faculty: |
Scienze della Formazione | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità di frequenza: Type: |
Non obbligatoria | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Semestre: Semester: |
2 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Sottoperiodo: Sub period: |
3° | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Numero totale di crediti: Total credits: |
5.0 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Carico di lavoro Workload |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Prerequisiti: Prerequisites: |
Conoscenza degli orientamenti di base di psicologia dela salute.
Basic knowledge of health pyschology |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Obiettivi formativi: Educational goals: |
Conoscenza progredita dei processi psicologici e psicosociali più significativi nella costruzione e nel mantenimento della salute per gli individui, i gruppi, la comunità; analisi delle strategie e delle ricerche di psicoiogia della salute in contesti clinici
Develops knowledge in the main psychological and psychoanalytical processes in the building and conservation of health in individuals, groups and communities. Analysis of psychological strategies and research in health in clinical contexts. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Contenuto del corso: Course contents: |
Lo sviluppo della psicologia della salute nei contesti clinici. orientamenti psicosociali nello studio della salute e della malattia;analsi delle ricerche sulla relazione tra salute e funzionamento psichico; approfondimento del rappoto tra salute, eventi di vita e relazioni interne ed esterne; interfacce tra psicologia clinica, psicologia sociale e della salute
The development of health psychology in a clinical context. Psycho-social tendencies in the study of health and illness. Analysis of research on the relationship between health and psychological well-being. Examination of the relationship between health, life events and internal and external relationships. Interweaving between clinical psychology, social psychology and health. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 1: Course text 1: |
Solano, L., Tra mente e corpo. Come si costruisce la salute, Raffaello Cortina Il volume può essere sostituito da S. Llewelyn, P. Kennedy, Handbook of Clinical Health Psychology, Whiley, 2003 oppure da M. Murray (a cura di), Critical Health Psychology,Palgrave Macmillan 2004 (pagine/pages: 380) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 2: Course text 2: |
Un testo a scelta tra: AA.VV. Psicologia della salute in ospedale, Bergamo, CELSB 2008 K. Tones e J. Green, Health Promotion. Planning and strategies, Sage Publications, 2004 DF. Marks e L. Yardley, Research Methods for Clinical nd Health Psuychology, Sage Publications, 2004 RM. Kowalski, MR. Leary, The Interface of Social and Clinical Psychology, Psychology Press, 2003 (pagine/pages: 250) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Metodi didattici: Teaching activities: |
lezioni frontali, diapositive e ipertesti, presentazione di esperienze e testimonianze
Lectures, slides, case-studies |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura della verifica del
profitto: Assessment: |
orale
oral |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Descrizione verifica del profitto: |
Per lo svolgimento dell'esame è richiesta la conoscenza dei testi e l'elaborazione di uno scritto in forma di tesina, da discutere nel corso del colloquio d'esame.
Students are asked to produce a conceptual map on the basis of the readings/topics discussed in class. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Lingua di insegnamento: Teaching language: |
Italiano
Italian |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Altre informazioni: Other information: |
Gli studenti frequentanti potranno concordare col docente durante il corso testi diversi da quelli indicati nel presente programma
Attending students may choose to study diferent set texts in agreement with the course director. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||