Codice: Course code: |
5965 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno accademico: Academic year: |
2003-2004 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo del corso: Course title: |
Psicologia sociale A - vecchio ordinamento
Social psychology A |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modulo: Module: |
Unico | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Docente 1: Teacher 1: |
Braibanti Paride | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ruolo Docente 1: Teacher 1: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità 1: Type 1: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Settore scientifico-disciplinare: Reference sector: |
M-PSI/05 Psicologia sociale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno di corso: Year of degree course: |
Secondo quanto indicato sui Piani di studio | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Facoltà: Faculty: |
Scienze della Formazione | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità di frequenza: Type: |
Non obbligatoria | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Semestre: Semester: |
2 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Sottoperiodo: Sub period: |
0° | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Numero totale di crediti: Total credits: |
5.0 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Carico di lavoro Workload |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Prerequisiti: Prerequisites: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Obiettivi formativi: Educational goals: |
Fornire una visione introduttiva della psicologia sociale nei suoi orientamenti di base, nei fondamenti epistemologici e nelle opzioni metodologiche
To provide an introductory vision of the basic orientations of social psychology, its epistemological foundations and methodological options. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Contenuto del corso: Course contents: |
L'evoluzione dialettica della psicologia sociale e le sue antinomie. Il corso presenterà le principali linee di sviluppo e gli sfondi teorici della cognizione sociale, della psicologia sociale evoluzionistica e dello sviluppo. Verranno affrontati in particolare le prospettive teoriche e i problemi della costruzione del mondo sociale, dell'identità, dell'emozione, delle relazioni, dell'interazione sociale, dei processi collettivi. Sarà fatto particolare riferimento alle teorie e ai costrutti più recenti della psicologia sociale quali le attribuzioni, le rappresentazioni sociali, l'influenza delle minoranze attive, la comunicazione nelle relazioni interpersonali, la categorizzazione sociale, le relazioni intergruppi, il costruzionismo sociale, la prospettiva critica, il discorsivismo.
The dialectical evolution of social psychology and its antinomies. The main lines of development and the theoretical background of social cognition in "evolutionistic" social psychology. Particularly, theoretical prospects and the problem of building the social world (including civil society), identity, emotion, relationships, social interaction, collective processes. Particular reference to the most recently-constructed theories of social psychology, relating to attributions, social representations, the influence of active minorities, communication in interpersonal relationships, social categorization, intergroup relations, social constructionism, critical prospects, discourse dogma. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 1: Course text 1: |
Palmonari A., Cavazza N., Rubini M., Psicologia Sociale, Il Mulino, 2002 - da pag. 15 a pag. 312 (pagine/pages: 298) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 2: Course text 2: |
Sensales G., Percorsi teorico-critici in psicologia sociale, Franco Angeli, 2003. Capitoli 1,2,3,4: da pag. 9 a pag. 141 (pagine/pages: 133) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 3: Course text 3: |
Hewstone M, Stroebe W, Introduzione alla psicologia sociale, Il Mulino, 2002. Capitoli: 1,2,3,6: da pagina 13 a pag.76 e da pag. 151 a pag. 190 - PER STUDENTI NON FREQUENTANTI (pagine/pages: 103) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Metodi didattici: Teaching activities: |
lezione frontale, diapositive e ipertesti, presentazione di esperienze
Classroom lessons, slides and overheads, presentation of experiences |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura della verifica del
profitto: Assessment: |
orale
oral |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Descrizione verifica del profitto: |
L'accertamento delle conoscenze avverrà a partire da una mappa concettuale elaborata dallo studente sulla base delle letture e/o dei temi trattati durante il corso
Oral |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Lingua di insegnamento: Teaching language: |
Italiano
Italian |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Altre informazioni: Other information: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||