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Codice:  
Course code:
5935-ENG
Anno accademico:
Academic year:
2010-2011
Titolo del corso:
Course title:
Sociologia del turismo
Sociology of Tourism
Modulo:  
Module:
Unico
U - Sociology of Tourism
Docente 1:
Teacher 1:
Prof. OUREDNIK André
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalità 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
SPS/10 Sociologia dell'ambiente e del territorio
Anno di corso:
Year of degree course:
Facoltà:
Faculty:
Lingue e Letterature Straniere
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
1
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
6.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Nessuno
None
Obiettivi formativi:
Educational goals:
L'obiettivo del corso è di fornire le nozioni di base della sociologia del turismo e di indagare il fenomeno turistico nella prospettiva della mobilità multiscalare. Inoltre, viene affrontato il ruolo del turismo nel creare relazioni tra comunità, individui, luoghi e spazi.
The aim of this course is to understand tourism from the perspective of multiscale mobility and of its role in the relations between communities, individuals, places and space.
Contenuto del corso:
Course contents:
Il corso introduce gli studenti al turismo, indagandolo da una prospettiva della mobilità multiscalare. Viene inoltre analizzato il ruolo di tale fenomeno nella costruzione di relazioni tra comunità, individui, loghi e spazi. Aagli studneti verrà fornito un quadro teorico e metodologico di base utile a comprendere il significato del fenomeno turistico nella costruzione del mondo contemporaneo e nella proiezione di identità individuali.
This course will introduce tourism from the perspective of multiscale mobility and will investigate its role in the relations between communities, individuals, places and space. Students shall be familiarized with a theoretical framework allowing them to interrogate the meaning of tourism in the construction of the contemporary World, and in the poiesis of individual identities.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
ATTENDING STUDENTS J. Urry, Mobilities, Polity Press, Cambridge, 2007 (Adding text number 2) (pagine/pages: 335)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
ATTENDING STUDENTS Y. Apostolopoulos, S. Leivadi, A. Yannakis (a cura), The sociology of tourism, Routledge, London, 1996 (ONLY Parts I, II, III). (Adding text number 1) (pagine/pages: 154)
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
NOT ATTENDING STUDENTS J. Urry, Mobilities, Polity Press, Cambridge, 2007 (Adding text number 4) (pagine/pages: 335)
Testo di riferimento 4:
Course text 4:
NOT ATTENDING STUDENTS Y. Apostolopoulos, S. Leivadi, A. Yannakis (a cura), The sociology of tourism, Routledge, London, 1996 (tHE ENTIRE BOOK) (Adding text number 3) (pagine/pages: 200)
Metodi didattici:
Teaching activities:
lezioni, seminari, power point
lectures, seminars, power point
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
orale
oral
Descrizione verifica del profitto:
L'esame orale sarà in inglese e verificherà la conoscenza dei contenuti impartiti durante il corso o presenti in bibliografia
The oral exam will be in English and will test the theoretical and methodological contexts presented during the course or within the bibliography.
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
English
English
Altre informazioni:
Other information:
 
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