Stampa  
Codice:  
Course code:
5935
Anno accademico:
Academic year:
2009-2010
Titolo del corso:
Course title:
Sociologia del turismo A
Sociology of Tourism A
Modulo:  
Module:
Unico
U - Sociology of Tourism A
Docente 1:
Teacher 1:
CANOVA Lorenzo
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalitą 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
SPS/10 Sociologia dell'ambiente e del territorio
Anno di corso:
Year of degree course:
secondo
Second
Facoltą:
Faculty:
Lingue e Letterature Straniere
Modalitą di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
1
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
26.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
4.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
6.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Avere acquisito almeno 5 crediti in settori sociologici.
To have acquired at least 5 credits in sociological areas.
Obiettivi formativi:
Educational goals:
I principali obiettivi sono: a) orientare alla conoscenza e comprensione del fenomeno turistico in una prospettiva macro e microsociologica e del trattamento sociologico secondo le prospettive evolutive e cicliche; b) accrescere la capacitą di sostenere argomentazioni e valutazioni critiche rispetto alle prospettive illustrate legate al conflitto, funzionaliste, weberiane, fenomelogiche e dell?interazione simbolica; c) stimolare l?abilitą di reperimento delle fonti principali (primarie e secondarie) necessarie alla comprensione del fenomeno turistico e di lettura dei dati anche al fine di elaborare riflessioni su temi sociali connessi al turismo.
The principle objectives are: a) to direct the understanding and comprehension of tourism towards a macro- and microsociological perspective and its sociology following an evolutional and cyclical perspective. b) to increase the student's ability to sustain critical and evaluative arguments with respect to the potential outcome of an attachment to conflict, functionalism, Weberianism, phenomenology and symbolic interaction; c) to stimulate the ability to find the principal sources (primary and secondary) of data for the purpose of reflection on the social themes connected with tourism.
Contenuto del corso:
Course contents:
La prima parte del modulo presenta le principali teorie proposte da alcuni filoni della sociologia che privilegiano l?approccio storico strutturale, l?approccio legato alla ricerca dell?autenticitą, l?approccio legato alla motivazione e all?esperienza turistica e l?approccio legato alle tipologie turistiche. Nella seconda parte del modulo il fenomeno turistico e il contesto locale vengono analizzati attraverso la dimensione della complessitą, dell?ambivalenza e del conflitto alla luce della politica legata allo sviluppo sostenibile e alle sue implicazioni con il fenomeno turistico. Nell?ambito del corso si illustra nell?ambito di un seminario la metodologia della ricerca sociale applicata al turismo attraverso una ricerca sul campo.
The first part of the module will present the main theories proposed by some lines of sociology that prioritise the historical- structural approach, the approach linked to the research of authenticity, the approach linked to motivation and the experience of tourism and the approach linked to tourist typologies. In the second part of the module, tourism and the local environment are analysed according to the scale of complexity, of ambivalence and of conflict in the light of the policy linked to sustainable development and its implications for tourism. During the course, a seminar will take place to illustrate the social research method applied to tourism by means of fieldwork.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
Savelli A. (2004) Sociologia del turismo, Franco Angeli Editori, Milano. Capitoli: Parte I (1, 2), Parte II (3, 4, 5), Parte III (6, 7, 8, 9, 10), Parte IV (11, 12, 13), Parte V (18) (pagine/pages: 254)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
Dean MacCannell, Il turista - una nuova teoria della classe agiata, UTET, Torino, 2009 (pagine/pages: 207)
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
Gli studenti non frequentanti aggiungeranno: John Urry, LO SGUARDO DEL TURISTA, Edizioni Seam, 1995; Capitoli: I, II, III, V, VI (pagine/pages: 153)
Testo di riferimento 4:
Course text 4:
Letture consigliate: Alain Corbin, L'INVENZIONE DEL TEMPO LIBERO 1850-1960, Edizioni Laterza, 1996; Paolo Sorcinelli e Fiorenza Tarozzi, IL TEMPO LIBERO, Editori Riuniti, 1999; Orvar Lofgren, STORIA DELLE VACANZE, Bruno Mondadori, 2001; Dean MacCannell, IL TURISTA: UNA NUOVA TEORIA DELLA CLASSE AGIATA, Utet libreria, 2005; John Urry, LO SGUARDO DEL TURISTA, Edizioni Seam, 1995; Luciano Gallino, DIZIONARIO DI SOCIOLOGIA, Tea.
Metodi didattici:
Teaching activities:
Lezioni frontali, presentazioni power point e seminario
Lectures, Power Point presentations and seminars
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
scritto
written
Descrizione verifica del profitto:
La prova d'esame intende verificare la: -conoscenza dei testi di studio e degli argomenti trattati in aula; -capacitą di comunicare per iscritto in modo chiaro teorie, problemi e riflessioni.
The exam will test the student's understanding of the texts studied and of the arguments examined in the lectures and the capacity to communicate theories, problems and reflections clearly in writing.
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
italiano
Italian
Altre informazioni:
Other information:
Agli studenti frequentanti viene offerta l'opportunitą di approfondire tematiche individuate con il docente che dovranno essere organizzate in forma scritta e presentate in aula. Tale approfondimento sostuisce lo studio del secondo testo di studio. Gli studenti non frequentanti sono tenuti a studiare anche il testo n. 3.
Attending students will be given the opportunity to examine issues identified with the lecturer that must be organised in a written form and presented in the classroom. This investigation will replace the study of the second course text. Non-attending students are also required to study course text 3.
 
Stampa