Stampa  
Codice:  
Course code:
5935
Anno accademico:
Academic year:
2005-2006
Titolo del corso:
Course title:
Sociologia del turismo A
Sociology of Tourism A
Modulo:  
Module:
Unico
Docente 1:
Teacher 1:
Lorenzo Canova
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalità 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
SPS/10 Sociologia dell'ambiente e del territorio
Anno di corso:
Year of degree course:
terzo
Third
Facoltà:
Faculty:
Lingue e Letterature Straniere
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
1
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
3.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Avere acquisito almeno 5 crediti in settori sociologici
At least five credits in sociology courses
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Orientare alla comprensione del fenomeno turistico in una prospettiva macro e microsociologica e del trattamento sociologico secondo le prospettive evolutive e cicliche, legate al conflitto, funzionaliste, weberiane, fenomelogiche e dell'interazione simbolica.
To bring students to an understanding of the tourism phenomenon from both a macro- and microsociological viewpoint and of sociological treatment from the perspectives of evolution, cycles, conflict, functionalism, Weber, phenomenology and symbolic interaction.
Contenuto del corso:
Course contents:
La prima parte del modulo presenta le principali teorie proposte da alcuni filoni della sociologia che privilegiano l'approccio storico strutturale, l'approccio legato alla ricerca dell'autenticità, l'approccio legato alla motivazione e all'esperienza turistica e l'approccio legato alle tipologie turistiche. Nella seconda parte del modulo il fenomeno turistico e il contesto locale vengono analizzati attraverso la dimensione della complessità, dell'ambivalenza e del conflitto alla luce della politica legata allo sviluppo sostenibile e alle sue implicazioni con il fenomeno turistico.
First part: The main theories proposed by several branches of sociology that favour the structural historical approach, the approach linked to a serach for authenticity, the motivational approach and the tourist-types apporach. Second part: The tourist phenomenon and the local situation is analysed in its dimension of complexity, ambivalence and conflict in the light of policies linked to sustainable development and its implications for the tourism phenomenon.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
Savelli A. (2004) Sociologia del turismo, Franco Angeli Editori, Milano. (pagine/pages: 200)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
Paloscia F. (2004) Il turismo nell'economia italiana. Dall'Unità d'Italia a oggi, Agra srl, Roma. (pagine/pages: 200)
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
Dispense fornite dal docente. (pagine/pages: 50)
Metodi didattici:
Teaching activities:
Lezione frontale
Lectures
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
scritto
written
Descrizione verifica del profitto:
A fine dell'esame lo studente dovrà: - dimostrare la conoscenza dei testi e degli argomenti trattati in aula; - procedere alla stesura di una relazione (facoltativo).
The exam candidate must: 1) demonstrate knowledge of the readings and topics considered in the lecture hall; 2) draft a report (optional).
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
italiano
Italian
Altre informazioni:
Other information:
La modalità didattica sarà mirata a trasformare processi di osservazione, in possibili percorsi di analisi e approfondimento progettuale ed il cui contenuto sia riconducibile alle tematiche affrontate nel corso. La metodologia di insegnamento prevede momenti di partecipazione degli studenti all'attività didattica attraverso dibattiti e discussione di argomenti specifici. Ai partecipanti viene offerta l'opportunità di approfondire tematiche individuate con il docente la cui riflessione andrà organizzata in forma scritta e presentata e discussa in aula.
The course structure aims to transform observational processes into possibilities for project work, whose content must be linked to the course. Students will participate in lessons through debates and discussion of certain topics. Participating students will have the opportunity to further develop themes (subject to the course leader's approval) in written form, to be presented in class.
 
Stampa