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Codice:  
Course code:
5934
Anno accademico:
Academic year:
2005-2006
Titolo del corso:
Course title:
Comunicazione visiva B
Visual Communication B
Modulo:  
Module:
Unico
Docente 1:
Teacher 1:
Elio Grazioli
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalità 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
L-ART/03 Storia dell'arte contemporanea
Anno di corso:
Year of degree course:
Secondo quanto indicato dai piani di studio
According to student's Study Programme
Facoltà:
Faculty:
Scienze della Formazione
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
2
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
3.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Conoscenza a grandi linee della storia e della cultura del periodo considerato (1850-1970) con particolare riguardo all'arte.
Basic knowledge of the history and culture of the period in question (1850-1970), in particular the art of the period.
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Acquisizione di riferimenti e quadri di problematiche per l'analisi e la comprensione del rapporto tra il visivo, l'artistico e la comunicazione nella cultura della società contemporanea.
To acquire the necessary references and a picture of the issues involved in the analysis and understanding of the relationship between the visual, art and communication in contemporary culture.
Contenuto del corso:
Course contents:
Nel corso vengono proposti i principali nodi problematici del rapporto tra arte e pubblicità del periodo che va dalla metà del diciannovesimo seco. agli anni 70 del ventesimo, con un salto finale alle problematiche più immediatamente attuali.
The course deals with the core difficulties with the relationship between art and advertising in the period extending from the middle of the nineteenth century to the 1970s, then jumping to the present day to examine some pressing contemporary issues.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
Elio Grazioli, Arte e pubblicità, Bruno Mondadori, Mi 2001: cap 1 - 7, pag 1 -168 (pagine/pages: 168)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
Clement Greenberg, Avanguardia e kitsch, trrad italiana in arte e cultura, pag 17 - 31
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
Arthur Danto, Metamorfosi della bottiglia di coca cola, pag 426-445, trad. italiana fornita dal docente (pagine/pages: 19)
Testo di riferimento 4:
Course text 4:
Jean Baudrillart, Lo scambio simbolico e la morte, cadp. L'ordine dei simulacri, Feltrinelli, Mi 2002, pag 61 - 98 (pagine/pages: 27)
Testo di riferimento 5:
Course text 5:
-Daniele Ipperi, Le fabbriche del desiderio, Ed. Sossella, Roma 2000, cap. Anafore della pubblicità, Origine e destino pubblicitari della società contemporanea, pag 47 - 80; -Nicholas Bouriaud, Post-prodution, Ed. Post media, Mi 2005
Metodi didattici:
Teaching activities:
lezione frontale
Lectures
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
orale
oral
Descrizione verifica del profitto:
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
italiano
Italian
Altre informazioni:
Other information:
Oltre allo studio dei testi indicati il corso comprenderà incontri con ospiti e la ricerca di materiale da parte dello studente.
The course will also include guest speakers. As well as studying the above-mentioned texts, students should research supplementary materials.
 
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