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Codice:  
Course code:
5934
Anno accademico:
Academic year:
2004-2005
Titolo del corso:
Course title:
Comunicazione visiva B
Visual communication B
Modulo:  
Module:
Unico
Docente 1:
Teacher 1:
Elio Grazioli
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalità 1:
Type 1:
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
L-ART/03 Storia dell'arte contemporanea
Anno di corso:
Year of degree course:
Secondo quanto indicato sui Piani di studio
Facoltà:
Faculty:
Scienze della Formazione
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
2
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
4.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
conoscenza a grandi linee della storia e della cultura del periodo considerato (1850-1970) con particolare riguardo all’arte.
Familiarity with the general outline of the history and culture of the period under consideration (1850-1970), particularly with reference to art.
Obiettivi formativi:
Educational goals:
acquisizione di riferimenti e quadri di problematiche per l’analisi e la comprensione del rapporto tra il visivo, l’artistico e la comunicazione nella cultura e società contemporanee.
To acquire references and outlines of issues necessary to analyse and understand the relationship between the visule, artistic and communicative in modern society and culture.
Contenuto del corso:
Course contents:
Nel corso vengono proposti i principali nodi problematici del rapporto tra arte e pubblicità nella comunicazione visiva del periodo che va dalla metà del XIX secolo agli anni sessanta del XX. Saranno presentati e commentati materiali che vanno dai primi manifesti pubblicitari d’artista fino alla Pop Art, in cui sarà possibile rilevare i processi di rovesciamento del rapporto per cui è ora la pubblicità ad entrare nell’arte. Attraverso l’analisi delle diverse forme di influenza che arte e pubblicità hanno esercitato l’una sull’altra si evidenzieranno le problematiche che hanno generato, dal museo della strada alla società di massa e dei consumi. Il corso prevede interazioni con gli studenti in forma di discussione su materiali procurati dagli studenti stessi.
Principal problematic issues of relationship between art and advertising in visual communication in the period from the middle of the 19th century to the 1960s. Presentation of and comment on materials starting with the earliest artistic publicity posters, and continuing until the Pop Art phenomenon, where the relationship between art and advertising was upset and advertising was to enter into art. Through analysis of various influences that art and advertising have had, problems generated, from street museums to mass and consumer society, are emphasized. Students are expected to interact in duscussion form on materials they themselves have collected.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
Elio Grazioli, Arte e pubblicità, Bruno Mondadori, Milano 2001: i capitoli 1-7, pp. 1-168 (pagine/pages: 168)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
Walter Benjamin, Parigi. A capitale del XIX secolo [1935], trad. it. in Angelus Novus, Einaudi, Torino 1976, pp. 140-154; Walter Benjamin, L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica [1936], trad. it. in L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica, Einaudi, Torino 2000, pp. 17-56 (pagine/pages: 55)
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
Clement Greenberg, Avanguardia e Kitsch [1939], trad. it. in Arte e cultura, U. Allemandi & C., Torino 1991, pp. 17-31 (pagine/pages: 15)
Testo di riferimento 4:
Course text 4:
Jean Baudrillard, Lo scambio simbolico e la morte, trad. it. Feltrinelli, Milano 2002: il capitolo “L’ordine dei simulacri”, pp. 61-98 (pagine/pages: 38)
Testo di riferimento 5:
Course text 5:
Arthur C. Danto, Métamorphoses de la bouteille de Coca. Logo, slogan et pop, in Art & Pub, catalogo dell’esposizione al Centre Georges Pompidou, Parigi 1991, pp. 426-445 (traduzione italiana fornita dal docente); Daniele Pittèri (a cura di), Le fabbriche del desiderio, Luca Sossella ed., Roma 2000: i testi Daniele Pittèri, Note a margine del discorso pubblicitario, Daniele Pittèri, Anafore della pubblicità e Davide Borrelli, Origini e destino pubblicitari della società contemporanea, pp. 23-80. (pagine/pages: 78)
Metodi didattici:
Teaching activities:
lezione frontale con proiezione di diapositive
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
orale
oral
Descrizione verifica del profitto:
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
italiano
Italian
Altre informazioni:
Other information:
 
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