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Codice:  
Course code:
5934
Anno accademico:
Academic year:
2003-2004
Titolo del corso:
Course title:
Comunicazione visiva B
Visual communication B
Modulo:  
Module:
Unico
Docente 1:
Teacher 1:
Turzio Silvana
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalità 1:
Type 1:
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
L-ART/03 Storia dell'arte contemporanea
Anno di corso:
Year of degree course:
Secondo quanto indicato sui Piani di studio
Facoltà:
Faculty:
Scienze della Formazione
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
2
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
6.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Conoscenza basilare della storia della fotografia. Conoscenza basilare della storia del giornalismo contemporaneo. Conoscenza basilare della storia dell'arte contemporanea.
Basic knowledge of the history of photography, contemporary journalism, and art
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Contenuto del corso:
Course contents:
Dalle "missioni" fotografiche alle agenzie internazionali : luoghi e modi di costituzione della fotografia contemporanea . La fotografia contemporanea nella sua duplice funzione di informazione e rappresentazione ha portato alla costituzione di sistemi di mediazione come le agenzie e le istituzioni preposte alla conservazione, alla diffusione e alla distribuzione delle immagini . Storia e analisi delle più importanti agenzie fotografiche, soprattutto francesi e americane. Analisi dei processi sempre più sofisticati che precedono la diffusione e la presenza dell'immagine fotografica sulla stampa , nell'editoria e nel mercato dell'arte. Lettura dell'immagine fotografica contemporanea esplicitandone il carattere culturale ed estetico-formale.
From photographic "missions" to international agencies: the sites and styles of contemporary photography, which in its double function of informing and representing has brought into existence mediation systems such as the agencies and institutions promoting the conservation, diffusion and distribution of the images. The history and analysis of the most important photographic agencies, which are mostly French and American. Analysis of the ever more sophisticated processes peceding the spread and presence of the photographic image in the press, publishing houses and the art market. Reading of contemporary photographic images and clarifying their formal cultural and esthetic character.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
I mestieri della fotografia : le agenzie francesi dal 1947 a oggi ", " (pagine/pages: 60)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
Immagini Fotopratica", n.332, inverno 2003.
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
Gilardi, Storia sociale delle fotografia, B. Mondadori, 2002, pp. 10-150 (pagine/pages: 140)
Testo di riferimento 4:
Course text 4:
R. Krauss, Teoria e storia della fotografia , B. Mondadori, 1996 pp. 1-97 (pagine/pages: 96)
Testo di riferimento 5:
Course text 5:
O.Lugon, Le style documentaire, Parigi, Macula, 2001 pp. 9-375 (tranne pp. 119-241); John Berger, Sul guardare, Milano B. Mondadori, 2003 pp.1-69 (pagine/pages: 225)
Metodi didattici:
Teaching activities:
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
Descrizione verifica del profitto:
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
italiano
Italian
Altre informazioni:
Other information:
 
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