Stampa  
Codice:  
Course code:
5929
Anno accademico:
Academic year:
2009-2010
Titolo del corso:
Course title:
Istituzioni di economia
Economic Institutions
Modulo:  
Module:
Unico
Docente 1:
Teacher 1:
MACCHIAVELLI Andrea
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalitā 1:
Type 1:
Convenzionale
Docente 2:
Teacher 2:
Cristian Valsecchi
Ruolo Docente 2:
Teacher 2:
Modalitā 2:
Type 2:
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
SECS-P/06 Economia applicata
Anno di corso:
Year of degree course:
secondo quanto indicato sui Piani di studio
According to student's study programme
Facoltā:
Faculty:
Lingue e Letterature Straniere
Modalitā di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
1
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
3.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Nessuno
None
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Essendo il corso destinato a studenti che, di norma, non hanno cognizioni economiche, l'obiettivo formativo č quello di fornire conoscenze economiche di base, utili alla comprensione delle principali dinamiche dell'economia. La lettura e la comprensione di articoli di carattere economico costituirā un test di riferimento utile. Il corso č inoltre propedeutico alla frequenza delle materie economiche della Laurea specialistica in Progettazione e gestione dei sistemi turistici.
To provide basic knowledge to those with little or no background in economics, so they can understand the main dynamics of the field. Reading and understanding economics articles will be useful. The course is also preparatory to the economics classes in the post-graduate course on "Planning and Management of Tourism Systems"
Contenuto del corso:
Course contents:
Che cos'č l?economia. I principi dell'economia. Il mercato: le leggi della domanda e dell'offerta. L'elasticitā della domanda. Il comportamento del consumatore. Il commercio internazionale. L'economia del settore pubblico. Il comportamento delle imprese. I costi. Le imprese nel mercato concorrenziale. Elementi di macroeconomia: i principali aggregati, l'inflazione, la produttivitā. Risparmi e investimenti. Le politiche monetarie.
What is economics? Principles of economy. The market: law of supply and demand. Changeability of demand. Consumer behaviour. International trade. Public sector economy. Company behaviour. Costs. Businesses in the competitive market. Elements of macroeconomics: the main aggregates, inflation, productivity. Savings and investments. Monetary policies.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
Samuelson P.A, Nordhaus W.D., Economia, XVIII Edizione, McGraw-Hill. Solo le parti indicate nel programma sulla dispensa presso il Centro Stampa (pagine/pages: 250)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
Dispensa presso il Centro Stampa. (pagine/pages: 80)
Metodi didattici:
Teaching activities:
Lezione frontale con lucidi, quando necessario. Letture di articoli economici.
Lectures with transparencies when needed. Readings of articles about Economics
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
scritto
written
Descrizione verifica del profitto:
L'esame sarā soltanto scritto e prevederā alcune domande relative allo studio teorico, da svilupparsi anche attraverso il linguaggio grafico e la comprensione di passaggi di un articolo economico.
The norm is an oral exam, but students attending the lessons can opt to replace it with a written exam which will take place after the end of the course.
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
Italiano
Italian
Altre informazioni:
Other information:

Students should follow the following directions for arrangement of groups: three-year LLS students and masters' students in Design and Management of Tourist Systems: all Prof. Macchiavelli; - EMC students: Prof. all. Valsecchi. For all students of other courses (letters A-G Prof. AG, Macchiavelli. letters H-Z Prof. Valsecchi);
 
Stampa