Stampa  
Codice:  
Course code:
5929
Anno accademico:
Academic year:
2003-2004
Titolo del corso:
Course title:
Istituzioni di economia
Bases of Economics
Modulo:  
Module:
Unico
Docente 1:
Teacher 1:
Prof. Andrea Macchiavelli
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalitā 1:
Type 1:
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
SECS-P/06 Economia applicata
Anno di corso:
Year of degree course:
secondo quanto indicato sui Piani di studio
Facoltā:
Faculty:
Lingue e Letterature Straniere
Modalitā di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
1
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
3.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Nessuno
None
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Essendo il corso destinato a studenti che, di norma, non hanno cognizioni economiche, l'obiettivo formativo č quello di fornire cognizioni economiche di base, utili alla comprensione delle principali dinamiche economiche. La lettura e la comprensione di articoli di carattere economico costituirā un test di riferimento utile. Il corso č inoltre propedeutico alla frequenza delle materie economiche della Laurea specialistica in "Progettazione e gestione dei sistemi turistici"
As the course is offered to students who usually don't have any Economic knowledge, the educational goal is to give basic Economic knowledge so that they can understand the main Economic dynamics
Contenuto del corso:
Course contents:
Che cos'č l'economia. I principi dell'economia. Il mercato: le leggi della domanda e dell'offerta. L'elasticitā della domanda. Il comportamento del consumatore. Il commercio internazionale. L'economia del settore pubblico. Il comportamento delle imprese. I costi. Le imprese nel mercato concorrenziale. Elementi di macroeconomia: i principali aggregati, l'inflazione, la produttivitā.Risparmi e investimenti . Le politiche monetarie.
What is Economics? Bases of Economics. The market: the laws of supply and demand. Flexibility of demand. Comsumer's behaviour. International trade. Public Sector Economics. Companies' behaviour. Costs. Companies in the competitive market. Bases of macroeconomics: the main aggregates, inflation, productivity. Savings and investments. Monetary politics.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
Mankiw N.Gregory, L'essenziale di Economia (seconda edizione), Zanichelli , Bologna 2002). Le parti da fare saranno indicate sulla dispensa che sarā disponibile al Centro stampa (pagine/pages: 250)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
Dispensa presso il Centro Stampa (pagine/pages: 80)
Metodi didattici:
Teaching activities:
Lezione frontale con lucidi, quando necessario. Letture di articoli economici
Lectures with transparencies if needed. Readings of articles about Economics
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
orale
oral
Descrizione verifica del profitto:
L'esame di norma č orale
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
italiano
Italian
Altre informazioni:
Other information:
Agli studenti frequentanti verrā data la possibilitā di effettuare una prova scritta
Readig and understanding of articles about Economics will be a useful test. Students need to pass this course's exam in order to attend the courses of "Laurea Specialistica in Progettazione e gestione dei sistemi turistici" (Project and Management of Tourism). Attenders can choose to sit a written exam.
 
Stampa