Stampa  
Codice:  
Course code:
5926
Anno accademico:
Academic year:
2008-2009
Titolo del corso:
Course title:
Pedagogia generale 2B
Education Studies 2B
Modulo:  
Module:
Unico
Docente 1:
Teacher 1:
BERTAGNA Giuseppe
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalità 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
M-PED/01 Pedagogia generale e sociale
Anno di corso:
Year of degree course:
primo
First
Facoltà:
Faculty:
Scienze della Formazione
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
2
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
6.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Obiettivi formativi:
Educational goals:
comprendere che la pedagogia è teoria e pratica dell'educazione, poiché essa esiste solo a partire dall'esperienza educativa, quale giacimento su cui esercitare una riflessione intenzionale dal carattere scientifico; identificare il contributo specifico che classici del pensiero pedagogico (Rousseau, Gentile) hanno portato all'interpretazione e alla sistemazione teorica dell'esperienza educativa.
To understand that pedagogy is the theory and practice of education, since it exists only on the basis of education, as a deposit on which we can exercise intentional reflection with a scientific character; to identify the specific contribution that some classical authors like Rousseau and Gentile have made to the interpretation and theorization of educational experience.
Contenuto del corso:
Course contents:
il corso consiste nella lettura e nel commento critico di due classici del pensiero pedagogico: l'Emilio di Jean Jacques Rousseau (1762) e il Sommario di pedagogia come scienza filosofica di Giovanni Gentile (1912). Verranno offerte piste trasversali di lettura per Emilio e commenti di contestualizzazione per ogni capitolo di Gentile. Inoltre, verranno messi in luce i principali punti di affinità o di divergenza fra le due opere per quanto riguarda la concezione del termine «educazione», il rapporto educatore-educando, l'antropologia filosofica di riferimento, la critica alla pedagogia tradizionale, il rapporto istruzione-educazione, l'antinomia libertà/autorità, il concetto di natura umana, l'educazione religiosa, l'educazione civile. Nel corso di questa disamina, ci si avvarrà delle consapevolezze esplicitate nel lessico di base stipulato durante il corso di Pedagogia generale 2A.
During the course, students will be guided in reading and making critical notes on two classical works: "Emilio" by Jean Jacques Rousseau (1762) and the "Sommario di pedagogia generale come scienza filosofica" by Giovanni Gentile (1912). There will be offered transversal reading tracks for "Emilio" and contextualizing comments for each chapter of "Sommario di pedagogia". Furthermore, the main points of similarity or difference between the two works will be highlighted with regard to the conception of the term 'education', the teacher-student ratio, philosophical anthropology, the criticism of traditional pedagogy, the instruction-education ratio, the antinomy of freedom/authority, the concept of human nature, religious education, and civil education. During this discussion, students should refer to the basic vocabulary acquired during the course of Education Studies 2A.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
J. J. Rousseau, Emilio o dell'educazione, tr. it, in free unabridge edition.
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
G. Gentile, Sommario di pedagogia come scienza filosofica, vol. I- Pedagogia generale, Le Lettere, Firenze 2003, pp. 1-261 (pagine/pages: 261)
Metodi didattici:
Teaching activities:
lezioni e attività didattiche integrative in modalità blended learning, volte a favorire la traduzione operativa e professionale dei quadri teorici.
lessons and integrative teaching activities in blended learning, to promote the operational and professional translation of the theoretical frameworks
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
scritto
written
Descrizione verifica del profitto:
la modalità di verifica del profitto prevede lo svolgimento di quattro saggi brevi ricavati dai temi affrontati nel corso; il tempo a disposizione per la prova è di 120 minuti. Per gli studenti frequentanti, tuttavia, è possibile sostituire la modalità di verifica appena indicata con lo svolgimento di una serie di esercitazioni scritte, su piattaforma e-learning, usufruendo dell'interlocuzione di un tutor didattico, secondo modalità e tempi che verranno comunicati a tempo debito. Al termine, sarà prevista una essenziale e concordata prova finale scritta da effettuare on line ricorrendo alla medesima piattaforma. La valutazione, in entrambe le modalità, riguarderà la competenza dei candidati: - di rispondere con pertinenza alle domande poste, senza divagazioni e omissioni, usando i testi obbligatori che il candidato potrà consultare durante l'esame; - di organizzare, nei tempi e nei vincoli dati, un discorso coerente sul piano semantico e sintattico, oltre che corretto su quello ortografico.
Students have to write four short essays on themes considered in the course lectures. Time available for the exam: 120 minutes. Attending students, however, can substitute written excercises.
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
Italiano
Italian
Altre informazioni:
Other information:
tutte le informazioni relative all?attivazione della piattaforma e-learning, all?accesso e allo svolgimento delle esercitazioni scritte verranno fornite sia durante le lezioni sia tramite comunicazione pubblicata sulla bacheca web dell?insegnamento di Pedagogia generale 2B.
All information regarding the e-learning platform and the production of written exercises will be provided both during lessons and through notices, published periodically on the web board of Education Studies 2B.
 
Stampa