Stampa  
Codice:  
Course code:
5926
Anno accademico:
Academic year:
2006-2007
Titolo del corso:
Course title:
Pedagogia generale 2 B
Education Studies 2 B
Modulo:  
Module:
Unico
Docente 1:
Teacher 1:
BERTAGNA Giuseppe
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalità 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
M-PED/01 Pedagogia generale e sociale
Anno di corso:
Year of degree course:
Secondo quanto indicato sui Piani di studio
According to Study Programme
Facoltà:
Faculty:
Scienze della Formazione
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
2
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
6.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Adoperare le categorie pedagogiche del paradigma classico e di quello rousseauiano per leggere i problemi della qualità dei sistemi educativi formali nella società industriale avanzata e della conoscenza; - rileggere criticamente le recenti politiche dell'istruzione alla luce delle categorie pedagogiche prima richiamate e alla luce della distinzione tra logica istituzionale/organizzativa statalista e sussidiaria.
Teaches students to use pedagogical categories either of the classic type or Rousseanian to understand quality problems in educational systems in industrial societies. Review recent educational policies in the light of pedagogical categories and also in the context of state support and organisation and local authority support and organisation.
Contenuto del corso:
Course contents:
Il corso parte dal presupposto che nella società della conoscenza e delle tecnologie postindustriali diventano strategiche tre scelte pedagogiche: la prima è l'investimento, per tutti, nessuno escluso, nell'educazione non solo inferiore (come ancora recita l'art. 34 della Costituzione), ma anche e soprattutto superiore (cioè universitaria e/o da alta formazione professionale); la seconda è che tale investimento non può più riproporre, a nessun livello, le gerarchie del passato (tanto più se istituzionalizzate) e, in particolare, quelle esistenti tra studio e lavoro, tra razionalità teoretica e tecnico/pratica, tra cultura generale e cultura professionale; la terza consiste nel definitivo superamento del paradigma istituzionale statalista e centralista a vantaggio di quello sussidiario e a rete.
The basis of the course is the idea that in an industrialised society there are three pedagogical paths: first is investment for all with no person excluded not only in primary education but in higher education (that is university or professional development); the second is that this investment should not copy the hierarchies of the past, especially those existing between work and study, between theory and practise and between general culture and professional culture; the third is to overcome the paradigm of state centralised intervention moving towards locally operated educational bodies.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
G. Bertagna, Pensiero manuale. La scommessa di un sistema educativo di istruzione e di formazione di pari dignità, Rubbettino ed., Soveria Mannelli 2006. (pagine/pages: 444)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
G. Bertagna, Scienze della persona: perché; id., Educazione, pedagogia e persona, in G. Bertagna, Perché scienze della persona? Soveria Mannelli, Rubbettino, 2006. (pagine/pages: 60)
Metodi didattici:
Teaching activities:
Lezioni e attività didattiche integrative volte a favorire la traduzione operativa e professionale dei quadri teorici acquisiti.
Lectures; activities designed to turn theory into practice
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
scritto
written
Descrizione verifica del profitto:
Svolgimento di alcuni saggi brevi ricavati dai temi affrontati nel corso. Tempo a disposizione per la prova: 120 minuti. La valutazione riguarderà la capacità dei candidati: - di rispondere con pertinenza alle domande poste, senza divagazioni e omissioni, usando i testi obbligatori che il candidato potrà comunque consultare durante l'esame; - di organizzare, nei tempi e nei vincoli dati, un discorso coerente sul piano semantico e sintattico, oltre che corretto su quello ortografico.
Writing of several short essays on themes considered in the course lectures. Time available for the exam: 120 minutes. [see "other info.", below]
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
italiano
Italian
Altre informazioni:
Other information:

The evaluation will consider the capacity of the candidates: - to pertinently respond to the problems posed, without irrelevancies (using the assigned texts for consultation even during the exam) - to organize a coherent composition syntactically and semantically, as well as orthographically, within the given time and constraints.
 
Stampa