Stampa  
Codice:  
Course code:
5926
Anno accademico:
Academic year:
2004-2005
Titolo del corso:
Course title:
Pedagogia generale 2 B
Education 2 B
Modulo:  
Module:
Unico
Docente 1:
Teacher 1:
Giuseppe Bertagna
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalitā 1:
Type 1:
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
M-PED/01 Pedagogia generale e sociale
Anno di corso:
Year of degree course:
Secondo quanto indicato sui Piani di studio
Facoltā:
Faculty:
Scienze della Formazione
Modalitā di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
2
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
6.0
Prerequisiti:
Prerequisites:

Knowledge of the history of philosophy and education as presented in the secondary school curriculums which include this discipline.
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Comprendere che non esiste pedagogia se non a partire dall’esperienza educativa; - identificare il contributo che classici del pensiero pedagogico hanno portato all’interpretazione e alla sistemazione teorica dell’esperienza educativa scolastica ed extrascolastica
To understand that there is no education not based on the educative experience; - to identify contributions the classics of educational thought have brought to contemporary interpretation and theory.
Contenuto del corso:
Course contents:
Precisate le coordinate epistemologiche che identificano la pedagogia come teoria e pratica dell’esperienza educativa, il corso tenta contrastivamente di ritrovarle nella lettura e nel commento di due classici del pensiero pedagogico: la Didactica magna di Amos Comenio (1632) e l’Emilio di Gian Giacomo Rousseau (1762). La lettura di queste opere č condotta sia per confrontarsi con i contenuti che propongono sia per evidenziare il contributo di questi testi alla maturazione della pedagogia come scienza. Si cercherā, infine, di ricondurre la prima opera al paradigma dell’educazione e della scuola di tutti e per tutti e la seconda a quello dell’educazione e della scuola di ciascuno e per ciascuno.
Epistemological coordinates identifying education as theory and practice of the educative experience are specified and then contrasted and refound in two classics of educational thought: Amos Comentio (1632) and Jean Jacques Rousseau (1762). Reading these works is a conduit to the scientific development of education. Then Comentio takes us back to the universal education paradigm and Rousseau to schooling for and by each and every one.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
J.J. Rousseau, Emilio (edizione integrale libera)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
G. Bertagna, La pedagogia tra filosofia e scienza, in L. Montecucco (ed.), Contesti filosofici della scienza, Ed. La Scuola, Brescia 1997, pp. 73-101 (pagine/pages: 28)
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
A. Comenio, Grande didattica (edizione integrale libera)
Metodi didattici:
Teaching activities:
lezione frontale+ attivitā didattiche integrative volte a favorire la traduzione operativa e professionale dei quadri teorici acquisiti
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
scritto
written
Descrizione verifica del profitto:
Svolgimento di alcuni saggi brevi ricavati dai temi affrontati nel corso. Tempo a disposizione per la prova: 90 minuti. La valutazione riguarderā la capacitā dei candidati: - di rispondere con pertinenza ai problemi posti, senza divagazioni; - di usare con disinvoltura i testi obbligatori che il candidato potrā, tra l’altro, consultare durante l’esame; - di organizzare, nei tempi e nei vincoli dati, un discorso coerente sul piano semantico e sintattico, oltre che corretto su quello ortografico.
Development of several short essays taken from issues raised in the course. Time available for the exam: 90 minutes. [see "other info.", below]
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
italiano
Italian
Altre informazioni:
Other information:

[exam, cont.] Evaluation is based on the candidate's capacity: to pertinently respond to the problems posed without irrelevancies; to liberally use the assigned text, even consulting them during the exam; to organize a syntactically, semantically (besides orthographically) coherent composition within the established time limit and other constraints.
 
Stampa