Stampa  
Codice:  
Course code:
5926
Anno accademico:
Academic year:
2003-2004
Titolo del corso:
Course title:
Pedagogia generale 2 B
Education 2B
Modulo:  
Module:
Unico
Docente 1:
Teacher 1:
Bertagna Giuseppe
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalità 1:
Type 1:
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
M-PED/01 Pedagogia generale e sociale
Anno di corso:
Year of degree course:
Secondo quanto indicato sui Piani di studio
Facoltà:
Faculty:
Scienze della Formazione
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
2
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
6.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Obiettivi formativi:
Educational goals:
- Applicare il linguaggio pedagogico acqusito ai fini della spiegazione del passaggio dalla scuola d'élite alla scuola di massa e alla scuola della persona - Leggere pagine di un classico
- To use the educational language learned to explain the transformation from education for the èlite to universal and individual education. - To read selections from a classic.
Contenuto del corso:
Course contents:
Il corso parte dall'Emilio per evidenziare non solo il contributo di questo testo alla maturazione della pedagogia come scienza, ma per verificarne l'attualità anche epistemologica alla luce del dialogo con le scienze dell'educazione contemporanee. Il corso intende poi impiegare questa attrezzatura intellettuale per analizzare in modo critico il concetto di ?scuola' e soprattutto per individuare i problemi pedagogici generali sottesi ai paradigmi culturali a cui si può ricondurre la fase storica della cosiddetta scuola d'élite, quella della cosiddetta scuola di massa e, infine, quella della scuola della persona.
Starting with Emilio not only to emphasize the contribution of this text to the maturation of education as a science, but also to verify even its epistemological reality today in the light of dialogue with contemporary educational science. Employing this intellectual equipment to critically analyse the concept of "school" and most of all to individuate the general educational problems suffused in the cultural paradigms to which can be traced in the historical phase of the so-called èlite school, the so-called universal school and, finally, the personal school.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
J.J. Rousseau, Emilio (edizione integrale libera), libro III, IV e V - letture
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
G. Bertagna, Cultura e pedagogia per la scuola di tutti, La Scuola, Brescia 1992, pp. 358 (pagine/pages: 358)
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
G. Bertagna, L'alternanza tra scuola e lavoro. Sfide pedagogiche e culturali, in G. Bertagna (ed.), L'alternanza scuola lavoro. Significati, ipotesi, modelli, F. Angeli, Milano 2003, pp. 11-54 (pagine/pages: 43)
Metodi didattici:
Teaching activities:
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
scritto
written
Descrizione verifica del profitto:
Lo scritto consisterà nello svolgimento di alcuni saggi brevi. La valutazione riguarderà la coerenza sintattica, semantica, teoretica e storica.
written
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
italiano
Italian
Altre informazioni:
Other information:
E' opportuno che lo studente possegga le conoscenze di Storia della Filosofia e di Storia della Pedagogia previste nei programmi delle scuole secondarie che contemplano la presenza di queste discipline
Kowledge of the history of philosophy and education as presented in the secondary school curriculums which include this discipline.
 
Stampa