Stampa  
Codice:  
Course code:
5925
Anno accademico:
Academic year:
2008-2009
Titolo del corso:
Course title:
Pedagogia generale 2A
Education Studies 2A
Modulo:  
Module:
Unico
Docente 1:
Teacher 1:
BERTAGNA Giuseppe
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalità 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
M-PED/01 Pedagogia generale e sociale
Anno di corso:
Year of degree course:
primo
First
Facoltà:
Faculty:
Scienze della Formazione
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
2
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
6.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Obiettivi formativi:
Educational goals:
conoscere il lessico pedagogico di base della pedagogia generale, in particolare, i concetti di: uomo, persona, educabilità, educazione, istruzione, formazione, personalizzazione dei processi di insegnamento-apprendimento, conoscenze, abilità, capacità, competenze, ecc. Discutere le principali problematiche legate al paradigma epistemologico della pedagogia della persona umana; saper utilizzare gli strumenti della razionalità classica (teoretica, tecnica e pratica) per leggere il fenomeno educativo e coglierne le principali criticità.
Knowledge of the basic vocabulary of general pedagogy, in particular, the concepts of: man, person, educability, education, instruction, training, personalizing processes of teaching-learning, knowledge, skills, capacities, competences, etc. Discussion of the main issues related to the epistemological paradigm of the pedagogy of the human person; knowledge of how to use the instruments of classical rationality (theoretical, technical and practical) to read the phenomenon of education and to underline the main critical aspects.
Contenuto del corso:
Course contents:
sulla scorta delle consapevolezze offerte da un?antropologia pedagogica di tipo classico e personalista, il corso intende guidare lo studente nello sviluppo di una teorizzazione pedagogica a partire dalla lettura critica del fenomeno educativo. Si partirà dall?analisi delle componenti empiriche e di senso comune dell?educazione, per offrire allo studente le principali concettualità, gli strumenti metodologici e almeno un esempio di contenuto paidetico, propri della pedagogia come scienza della persona. Inoltre, il corso intende mettere in luce come solo la circolarità di teoria, tecnica e pratica, sintetizzata nell?espressione ?pensiero manuale?, possa cogliere la sfida della costruzione di un sistema educativo di istruzione e formazione di pari dignità educativa, culturale e sociale, come quello prospettato dalla L. 53/03.
On the basis of an awareness offered by a classical and personalist pedagogical anthropology, the course aims to guide the student in developing a pedagogical theorization from a critical reading of the educational phenomenon. The course will start from the analysis of the empirical and common-sense components of education, to offer the student the main concepts, the methodological tools and at least one example of the content typical of pedagogy as the science of the person. In addition, the course will highlight how only the circularity of theory, technique and practice, summarized in the expression "manual thought", can meet the challenge of building an educational system of instruction and vocational training, characterized by educational, cultural and social equality, such as that conceived by L. 53/03.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
G. Bertagna, Autonomia. Storia, bilancio e rilancio di un'idea, La Scuola, Brescia 2008 (pagine da studiare: 255). (pagine/pages: 255)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
G. Bertagna, Pensiero manuale. La scommessa di un sistema educativo di istruzione e di formazione di pari dignità, Rubbettino, Soveria Mannelli 2006: introduction and part I (da p. 5 a p. 115) and conclusions (da p. 385 a p. 437). (pagine/pages: 172)
Metodi didattici:
Teaching activities:
lezioni e attività didattiche integrative in modalità blended learning, volte a favorire la traduzione operativa e professionale dei quadri teorici.
lessons and integrative teaching activities in blended learning, to promote the operational and professional translation of theoretical frameworks
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
scritto
written
Descrizione verifica del profitto:
la modalità di verifica del profitto prevede lo svolgimento di quattro saggi brevi ricavati dai temi affrontati nel corso; il tempo a disposizione per la prova è di 120 minuti. Per gli studenti frequentanti, tuttavia, è possibile sostituire la modalità di verifica appena indicata con lo svolgimento di una serie di esercitazioni scritte, su piattaforma e-learning, usufruendo dell?interlocuzione di un tutor didattico, secondo modalità e tempi che verranno comunicati a tempo debito. Al termine, sarà prevista una essenziale e concordata prova finale scritta da effettuare on line ricorrendo alla medesima piattaforma. La valutazione, in entrambe le modalità, riguarderà la competenza dei candidati: - di rispondere con pertinenza alle domande poste, senza divagazioni e omissioni, usando i testi obbligatori che il candidato potrà consultare durante l?esame; - di organizzare, nei tempi e nei vincoli dati, un discorso coerente sul piano semantico e sintattico, oltre che corretto su quello ortografico.
Students must write four short essays on themes considered in the course lectures. Time available for the exam: 120 minutes. Students attending, however, can substitute a series of written exercises
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
Italiano
Italian
Altre informazioni:
Other information:
tutte le informazioni relative all?attivazione della piattaforma e-learning, all?accesso e allo svolgimento delle esercitazioni scritte verranno fornite sia durante le lezioni sia tramite avvisi pubblicati periodicamente sulla bacheca web dell?insegnamento di Pedagogia generale 2A.
All information regarding the e-learning platform and the production of written exercises will be provided both during lessons and through notices published periodically on the web dashboard of Education Studies 2A.
 
Stampa