Stampa  
Codice:  
Course code:
5925
Anno accademico:
Academic year:
2007-2008
Titolo del corso:
Course title:
Pedagogia generale 2 A
Education Studies 2 A
Modulo:  
Module:
Unico
Docente 1:
Teacher 1:
BERTAGNA Giuseppe
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalità 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
M-PED/01 Pedagogia generale e sociale
Anno di corso:
Year of degree course:
Secondo quanto indicato dai piani di studio
According to Study Programme
Facoltà:
Faculty:
Scienze della Formazione
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
2
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
6.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Obiettivi formativi -Conoscere oggetto, metodo, struttura e linguaggio della pedagogia secondo un paradigma epistemologico fondato sulla razionalità classica; - instaurare confronti critici tra questo paradigma epistemologico di pedagogia e quello emergente dalla lettura di un "classico".
To learn the objectives, methods and language of education studies according to n epistemological paradigm founded on classical rationality; to compare this paradigm from the one emerging from the reading of a classic.
Contenuto del corso:
Course contents:
Sulla scorta delle consapevolezze offerte da un'antropologia pedagogica di tipo classico, il corso intende guidare lo studente a giungere alla sistemazione pedagogica, partendo dall'esperienza dell'educazione. In questo senso, dopo aver esplorato le componenti empiriche e di senso comune dell'educazione, il corso intende offrire allo studente: a) gli strumenti metodologici (come e con quali potenzialità e limiti le razionalità teoretica, tecnica e pratica possono analizzare l'educazione e contribuire ad individuare le sue strutture scientifiche); b) gli strumenti linguistici (esplicitazione e negoziazione di termini come individuo, persona, soggetto, teoria dell'educazione, tecnica educativa, pratica educativa, educazione, formazione, istruzione, capacità, competenze, conoscenze, abilità, cultura, fine, scopo, relazione, personalizzazione); c) un esempio di contenuto paidetico (cioè un'opzione antropologica e teleologica) necessari per giungere alla formalizzazione di una pedagogia. Queste categorie interpretative saranno poi usate per leggere in maniera contrastiva il paradigma epistemologico di pedagogia che emerge dall'Emilio di Rousseau.
Guided by knowledge provided by classical educational anthropology, the course identifies the aim of educational research and examines the language of the discipline. Time will be dedicated to clarifying terms like educational theory, educative technique, pedagogical practice, education, training, instruction, capacity, competence, ability, culture, ends, objectives, relation, individualization. These interpretive categories are then used to focus on the identity and educational nature of the epistemological paradigm that emerges from Rousseau's "Emile".
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
G. Bertagna, Dall'educazione alla pedagogia. Avvio alla riflessione pedagogica, La Scuola, Brescia 2007, pp. 1-256. (pagine/pages: 256)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
G. Bertagna, Pedagogia dell'uomo e pedagogia della persona umana: il senso di una differenza, in Aa.Vv., Scienze della persona: perché?, Rubbettino, Soveria Mannelli 2006 (pp. 17-74). (pagine/pages: 57)
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
J.J. Rousseau, Emilio (edizione integrale libera).
Testo di riferimento 4:
Course text 4:
Metodi didattici:
Teaching activities:
Lezioni e attività didattiche integrative volte a favorire la traduzione operativa e professionale dei quadri teorici acquisiti.
Lectures with integrated teaching activites.
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
scritto
written
Descrizione verifica del profitto:
Svolgimento di alcuni saggi brevi ricavati dai temi affrontati nel corso. Tempo a disposizione per la prova: 120 minuti. La valutazione riguarderà la capacità dei candidati: - di rispondere con pertinenza alle domande poste, senza divagazioni e omissioni, usando i testi obbligatori che il candidato potrà consultare durante l'esame; - di organizzare, nei tempi e nei vincoli dati, un discorso coerente sul piano semantico e sintattico, oltre che corretto su quello ortografico.
Writing of several short essays on themes considered in the course lectures. Time available for the exam: 120 minutes. [see "other info.", below]
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
italiano
Italian
Altre informazioni:
Other information:

The evaluation will consider the capacity of the candidates: - to pertinently respond to the problems posed, without irrelevancies (using the assigned texts for consultation even during the exam) - to organize a coherent composition syntactically and semantically, as well as orthographically, within the given time and constraints.
 
Stampa