Codice: Course code: |
5925 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno accademico: Academic year: |
2006-2007 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo del corso: Course title: |
Pedagogia generale 2 A
Education Studies 2 A |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modulo: Module: |
Unico | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Docente 1: Teacher 1: |
BERTAGNA Giuseppe | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ruolo Docente 1: Teacher 1: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalitą 1: Type 1: |
Convenzionale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Settore scientifico-disciplinare: Reference sector: |
M-PED/01 Pedagogia generale e sociale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno di corso: Year of degree course: |
Secondo quanto indicato dai piani di studio
According to Study Programme |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Facoltą: Faculty: |
Scienze della Formazione | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalitą di frequenza: Type: |
Non obbligatoria | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Semestre: Semester: |
2 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Sottoperiodo: Sub period: |
3° | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Numero totale di crediti: Total credits: |
5.0 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Carico di lavoro Workload |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Prerequisiti: Prerequisites: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Obiettivi formativi: Educational goals: |
Obiettivi formativi
-Conoscere oggetto, metodo, struttura e linguaggio della pedagogia secondo un paradigma epistemologico da razionalitą classica; - instaurare confronti tra questo paradigma epistemologico di pedagogia e quello emergente dalla lettura di un classico.
To learn the objectives, methods and language of education studies according to n epistemological paradigm founded on classical rationality; to compare this paradigm from the one emerging from the reading of a classic. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Contenuto del corso: Course contents: |
Sulla scorta delle consapevolezze offerte da un'antropologia pedagogica di tipo classico, il corso identifica l'oggetto di studio della pedagogia e si sofferma sul linguaggio di questa disciplina. Si dedicherą particolare attenzione all'esplicitazione di termini come teoria (dell'educazione), tecnica (educativa), pratica (dell'educazione), educazione, formazione, istruzione, capacitą, competenze, conoscenze, abilitą, cultura, fine, scopo, relazione, personalizzazione. Queste categorie interpretative saranno poi usate per leggere in maniera contrastiva il paradigma epistemologico di pedagogia che emerge dall'Emilio di Rousseau.
Guided by knowledge provided by classical educational anthropology, the course identifies the aim of educational research and examines the language of the discipline. Time will be dedicated to clarifying terms like educational theory, educative technique, pedagogical practice, education, training, instruction, capacity, competence, ability, culture, ends, objectives, relation, individualization. These interpretive categories are then used to focus on the identity and educational nature of the epistemological paradigm that emerges from Rousseau's "Emile". |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 1: Course text 1: |
G. Bertagna, Avvio alla riflessione pedagogica. Razionalitą classica e teoria dell'educazione, La Scuola, Brescia 2000 (pagine/pages: 300) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 2: Course text 2: |
J.J. Rousseau, Emilio (edizione integrale libera). | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 4: Course text 4: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Metodi didattici: Teaching activities: |
Lezioni e attivitą didattiche integrative volte a favorire la traduzione operativa e professionale dei quadri teorici acquisiti.
Lectures with integrated teaching activites. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura della verifica del
profitto: Assessment: |
scritto
written |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Descrizione verifica del profitto: |
Svolgimento di alcuni saggi brevi ricavati dai temi affrontati nel corso. Tempo a disposizione per la prova: 120 minuti. La valutazione riguarderą la capacitą dei candidati: - di rispondere con pertinenza alle domande poste, senza divagazioni e omissioni, usando i testi obbligatori che il candidato potrą comunque consultare durante l'esame; - di organizzare, nei tempi e nei vincoli dati, un discorso coerente sul piano semantico e sintattico, oltre che corretto su quello ortografico.
Writing of several short essays on themes considered in the course lectures. Time available for the exam: 120 minutes. [see "other info.", below] |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Lingua di insegnamento: Teaching language: |
italiano
Italian |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Altre informazioni: Other information: |
The evaluation will consider the capacity of the candidates: - to pertinently respond to the problems posed, without irrelevancies (using the assigned texts for consultation even during the exam) - to organize a coherent composition syntactically and semantically, as well as orthographically, within the given time and constraints. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||