Codice: Course code: |
5925 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno accademico: Academic year: |
2004-2005 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo del corso: Course title: |
Pedagogia generale 2 A
Education 2 A |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modulo: Module: |
Unico | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Docente 1: Teacher 1: |
Giuseppe Bertagna | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ruolo Docente 1: Teacher 1: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalitą 1: Type 1: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Settore scientifico-disciplinare: Reference sector: |
M-PED/01 Pedagogia generale e sociale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno di corso: Year of degree course: |
Secondo quanto indicato dai piani di studio | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Facoltą: Faculty: |
Scienze della Formazione | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalitą di frequenza: Type: |
Non obbligatoria | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Semestre: Semester: |
2 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Sottoperiodo: Sub period: |
0° | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Numero totale di crediti: Total credits: |
5.0 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Carico di lavoro Workload |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Prerequisiti: Prerequisites: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Obiettivi formativi: Educational goals: |
Conoscere oggetto, metodo e linguaggio della pedagogia; - adoperare le categorie pedagogiche acquisite per attribuire significato critico a temi e problemi del dibattito pedagogico contemporaneo.
To learn the objectives, methods and language of education; to use educational categories to attribute critical meaning to issues and problems debated by modern educators. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Contenuto del corso: Course contents: |
Sulla scorta delle consapevolezze offerte da un’antropologia pedagogica di tipo classico, il corso identifica l’oggetto di studio della pedagogia e si sofferma sul linguaggio di questa disciplina. Si dedicherą particolare attenzione all’esplicitazione di termini come teoria (dell’educazione), tecnica (educativa), pratica (dell’educazione), educazione, formazione, istruzione, capacitą, competenze, conoscenze, abilitą, cultura, fine, scopo, relazione, personalizzazione. Queste categorie interpretative saranno poi usate per mettere a fuoco l’identitą e la natura pedagogica dei seguenti tre problemi: l’insegnamento, la valutazione e l’alternanza scuola-lavoro.
Guided by knowledge provided by classical educational anthropology, the aim of educational research starts with the language of the discipline. Explicitness of terms like educational theory, educative technique, pedagogical practice, education, formation, instruction, capacity, competence, ability, culture, ends, objectives, relation, individualization. These interpretive categories are then used to take off on the educational identity and nature of the following three issues: teaching, evaluation and work-study alternatives |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 1: Course text 1: |
G. Bertagna, Avvio alla riflessione pedagogica. Razionalitą classica e teoria dell’educazione, La Scuola, Brescia 2000 (pagine/pages: 300) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 2: Course text 2: |
Id., Insegnamento e teoria dell’insegnamento, in AA.VV., La formazione degli insegnanti. Scienze dell’educazione e nuova professionalitą docente, UTET, Torino 2002, pp. 137-191; (pagine/pages: 54) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 3: Course text 3: |
Id., Valutare tutti, valutare ciascuno. Una prospettiva pedagogica, La Scuola, Brescia 2004 (pagine/pages: 134) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 4: Course text 4: |
Id., Alternanza tra scuola e lavoro. Sfide culturali e pedagogiche, in G. Bertagna (ed.), Alternanza scuola lavoro. Ipotesi, modelli, strumenti dopo la riforma Moratti”, Cisem-Franco Angeli, Milano 2003, pp.11-53. (pagine/pages: 42) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Metodi didattici: Teaching activities: |
lezione frontale+ attivitą didattiche integrative volte a favorire la traduzione operativa e professionale dei quadri teorici acquisiti | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura della verifica del
profitto: Assessment: |
scritto
written |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Descrizione verifica del profitto: |
Svolgimento di alcuni saggi brevi ricavati dai temi affrontati nel corso. Tempo a disposizione per la prova: 90 minuti. La valutazione riguarderą la capacitą dei candidati: - di rispondere con pertinenza ai problemi posti, senza divagazioni; - di usare con disinvoltura i testi obbligatori che il candidato potrą, tra l’altro, consultare durante l’esame; - di organizzare, nei tempi e nei vincoli dati, un discorso coerente sul piano semantico e sintattico, oltre che corretto su quello ortografico.
Development of several short essays on themes considered in the course lectures. Time available for the exam: 90 minutes. [see "other info.", below] |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Lingua di insegnamento: Teaching language: |
italiano
Italian |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Altre informazioni: Other information: |
The evaluation will consider the capacity of the candidates: - to pertinently respond to the problems posed, without irrelevancies; - to freely use the assigned text for consultation even during the exam; - to organize a coherent composition syntactically and semantically, as well as orthographically, within the given time and constraints. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||