Stampa  
Codice:  
Course code:
5925
Anno accademico:
Academic year:
2003-2004
Titolo del corso:
Course title:
Pedagogia generale 2 A
Education 2A
Modulo:  
Module:
Unico
Docente 1:
Teacher 1:
Bertagna Giuseppe
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalitą 1:
Type 1:
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
M-PED/01 Pedagogia generale e sociale
Anno di corso:
Year of degree course:
Secondo quanto indicato sui Piani di studio
Facoltą:
Faculty:
Scienze della Formazione
Modalitą di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
2
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
6.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Obiettivi formativi:
Educational goals:
- Conoscere oggetto, metodo e linguaggio della pedagogia - Adoperare i termini della disciplina consapevoli delle loro diverse referenze sematiche, teoretiche e storiche - Leggere un classico
- Learn the object, methods and language of education - Adopt the terms of the discipline in full awareness of their diverse semantic, theoretical and historical references - Read a classic
Contenuto del corso:
Course contents:
Il corso identifica l'oggetto di studio della pedagogia (l'educazione), precisa i metodi con cui tale oggetto viene studiato e si sofferma sul linguaggio con cui si esprime e si interpreta l'uno e l'altro momento costitutivo di questa disciplina scientifica. Si dedicherą particolare attenzione all'esplicitazione delle coordinate semantiche e sintattiche di termini come teoria (dell'educazione), tecnica (educativa), pratica (dell'educazione), educazione, formazione, istruzione, capacitą, competenze, conoscenze, abilitą, cultura, fine, scopo, relazione, personalizzazione. Per argomentare ulteriormente le tesi si richiederą la lettura dei primi due libri dell'Emilio.
Identification of the object of studying education (pedagogy), precisely specifying the methods with which this object is studied, and particular consideration of the interpretive and explanatory language used in this scientifc discipline from one moment to the next. Explicit attention is given to some semantic and syntactic cordinates of terms such as (educational) theory, (educative) technique, (educational) practice, formation, instruction, abilities, skills, capacities, knowledge, culture, ends, means, reports, individualization. Reading the first two Emilio books is required in order to develop these subjects further.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
G. Bertagna, Avvio alla riflessione pedagogica. Razionalitą classica e teoria dell'educazione, La Scuola, Brescia 2000 (pagine/pages: 300)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
G. Bertagna, L'ipotesi elaborata dal Gruppo Ristretto di Lavoro, pp. 21-77 e Verso i nuovi piani di studio, pp. 246-277, in Annali dell'Istruzione, Stati generali, dic. 2001, Le Monnier, Firenze 2001 (pagine/pages: 87)
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
J.J. Rousseau, Emilio (edizione integrale libera), libro I e II - letture
Metodi didattici:
Teaching activities:
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
scritto
written
Descrizione verifica del profitto:
Lo scritto consisterą nello svolgimento di alcuni saggi brevi. La valutazione riguarderą la coerenza sintattica, semantica, teoretica e storica.
written
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
italiano
Italian
Altre informazioni:
Other information:
E' opportuno che lo studente deve possegga le conoscenze di Storia della Filosofia e di Storia della Pedagogia previste nei programmi delle scuole secondarie che contemplano la presenza di queste discipline.
Knowledge of the history of philosophy and educations as in the curriculum of the secondary schools that include this discipline.
 
Stampa