Codice: Course code: |
5916 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno accademico: Academic year: |
2010-2011 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo del corso: Course title: |
Psicologia della salute
Health Psychology |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modulo: Module: |
Unico
U - Health Psychology |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Docente 1: Teacher 1: |
BRAIBANTI Paride | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ruolo Docente 1: Teacher 1: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità 1: Type 1: |
Convenzionale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Settore scientifico-disciplinare: Reference sector: |
M-PSI/08 Psicologia clinica | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno di corso: Year of degree course: |
Secondo quanto indicato sui Piani di studio
According to student's Study Programme |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Facoltà: Faculty: |
Scienze della Formazione | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità di frequenza: Type: |
Non obbligatoria | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Semestre: Semester: |
2 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Sottoperiodo: Sub period: |
2° | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Numero totale di crediti: Total credits: |
5.0 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Carico di lavoro Workload |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Prerequisiti: Prerequisites: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Obiettivi formativi: Educational goals: |
Il corso fornisce un quadro introduttivo e critico della psicologia della salute; esamina le principali strategie di promozione della salute.
To provide an introductory and critical outline of health psychology; examination of the main strategies employed in promoting health, especially the Skills for Life campaign. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Contenuto del corso: Course contents: |
Si esamina l'evoluzione della psicologia della salute, dalle prime concettualizzazioni e dall'adozione del modello bio-psicosociale, ai più recenti sviluppi sistemici e costruttivisti, fino alla nascita della psicologia critica della salute. Si considerano in particolare gli aspetti problematici riguardanti le determinanti sociali e culturali della salute, i processi di salute nei contesti sanitari, educativi, urbani e di comunità. Si esaminano quindi i metodi, le strategie di progettazione e valutazione degli interventi di promozione della salìute focalizzati su individui e gruppi, sulla popolazione e sulla comunità.
The course follows the evolution of health psychology, from its first conceptualisation and the adoption of the biopsychosocial model to the most recent systemic and constructivist developments and the rise of critical health psychology. Particular attention is paid to the problematic aspects of social and cultural determinants of health and the processes employed in the health-service and in educational, urban and community contexts. The focus then moves to the methods and strategies employed in the planning and evaluation of health promotion campaigns aimed at individuals and groups, the population and the community. An examination of the role of Life Skills Education in health promotion, in particular the Skills for Life campaign. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 1: Course text 1: |
Braibanti P, Strappa V., Zunino A., Psicologia sociale e promozione della salute, Volume I: Fondamenti teorici e riflessione critica, Franco Angeli, Milano, 2009. (pagine/pages: 230) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 2: Course text 2: |
Bertini M. (a cura di), L'Arco di Giano, Dalla lotta alla malattia alla promozione della salute, Volume n° 64 - anno 2010 pagg.1-131 (pagine/pages: 131) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Metodi didattici: Teaching activities: |
lezioni frontali, diapositive e ipertesti, presentazione di esperienze
Classroom lessons, slides and overheads, presentation of experiences |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura della verifica del
profitto: Assessment: |
scritto
written |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Descrizione verifica del profitto: |
Il candidato dovrà rispondere ad alcuni quesiti sia aperti sia a risposta multipla. Potrà essere richiesta un'integrazione orale
The applicant must respond to some open questions, on the basis of the course texts and of few scientific articles proposed during the examination. An oral interview can be conduct if deemed necessary |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Lingua di insegnamento: Teaching language: |
italiano
Italian |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Altre informazioni: Other information: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||