Codice: Course code: |
5916 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno accademico: Academic year: |
2006-2007 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo del corso: Course title: |
Psicologia della salute
Health Psychology |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modulo: Module: |
Unico | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Docente 1: Teacher 1: |
BRAIBANTI Paride | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ruolo Docente 1: Teacher 1: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità 1: Type 1: |
Convenzionale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Settore scientifico-disciplinare: Reference sector: |
M-PSI/08 Psicologia clinica | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno di corso: Year of degree course: |
Secondo quanto indicato sui Piani di studio
According to student's Study Programme |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Facoltà: Faculty: |
Scienze della Formazione | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità di frequenza: Type: |
Non obbligatoria | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Semestre: Semester: |
1 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Sottoperiodo: Sub period: |
2° | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Numero totale di crediti: Total credits: |
5.0 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Carico di lavoro Workload |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Prerequisiti: Prerequisites: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Obiettivi formativi: Educational goals: |
Il corso fornisce un quadro introduttivo e critico della psicologia della salute; esamina le principali strategie di promozione della salute, soffermandosi in particolare sul modello Skills for Life
To provide an introductory and critical outline of health psychology; examination of the main strategies employed in promoting health, especially the Skills for Life campaign. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Contenuto del corso: Course contents: |
SI esamina l'evoluzione della psicologia della salute, dalle prime concettualizzazioni e dall'adozione del modello bio-psicosociale, ai più recenti sviluppi sistemici e costruttivisti, fino alla nascita della psicologia critica della salute. Si considerano in particolare gli aspetti problematici riguardanti le determinanti sociali e culturali della salute, i processi di salute nei contesti sanitari, educativi, urbani e di comunità. Si esaminano quindi i metodi, le strategie di progettazione e valutazione degli interventi di promozione della salìute focalizzati su individui e gruppi, sulla popolazione e sulla comunità. Si approfondisce il ruolo della Life Skills Education nella promozione della salute con particolare riferimento al modello Skills for Life.
The course follows the evolution of health psychology, from its first conceptualisation and the adoption of the biopsychosocial model to the most recent systemic and constructivist developments and the rise of critical health psychology. Particular attention is paid to the problematic aspects of social and cultural determinants of health and the processes employed in the health-service and in educational, urban and community contexts. The focus then moves to the methods and strategies employed in the planning and evaluation of health promotion campaigns aimed at individuals and groups, the population and the community. An examination of the role of Life Skills Education in health promotion, in particular the Skills for Life campaign. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 1: Course text 1: |
P. Braibanti, A. Zunino (a cura di), Lo sguardo di Igea, Franco Angeli, 2004. Gli studenmti che reiterano l'esame dovranno sostituire questo testo con: A. Mauri, C. Tinti, Psicologia della salute. Contesti di applicazione dell'approccio biopsicosociale, Utet 2006 (pagine/pages: 300) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 2: Course text 2: |
Braibanti P (a cura di), Pensare la salute, Franco Angeli, 2002 - Per gli studenti frequentanti: Introduzione, Parte 1 e 2 obbligatorie, a scelta la la parte 3 o la parte 4. Per gli studenti non frequentanti obbligatorio l'intero volume. Gli studenti che reiterano l'esame dovranno sostituire questo testo con uno dei seguenti testi a scelta: a) M. Bertini, P. Braibanti, MP. Gagliardi, Il modello "skills for life" 11-14 anni, FrancoAngeli 2006 oppure a) Egger, Spark, Donovan, Health promotion Streategies and Methods (2nd Edition), McGrew-Hill Australia, 2005, oppure b) Tones e Green, Health promotion, Planning and Strategies, Sage Publications, 2004, oppure (pagine/pages: 230) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Metodi didattici: Teaching activities: |
lezioni frontali, diapositive e ipertesti, presentazione di esperienze
Classroom lessons, slides and overheads, presentation of experiences |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura della verifica del
profitto: Assessment: |
orale
oral |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Descrizione verifica del profitto: |
L'accertamento delle conoscenze avverrà a partire da una mappa concettuale elaborata dallo studente sulla base delle letture e/o dei temi trattati durante il corso
The test of the student's knowledge will begin from a conceptual map drawn up by the student, based on the lecture material or issues confronted during the term |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Lingua di insegnamento: Teaching language: |
italiano
Italian |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Altre informazioni: Other information: |
Gli studenti frequentanti potranno concordare col docente durante il corso testi diversi da quelli indicati nel presente programma
Attending students may agree with the course director on different texts than the ones indicated above. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||