Codice: Course code: |
5916 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno accademico: Academic year: |
2004-2005 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo del corso: Course title: |
Psicologia della salute
Health psychology |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modulo: Module: |
Unico | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Docente 1: Teacher 1: |
BRAIBANTI Paride | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ruolo Docente 1: Teacher 1: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità 1: Type 1: |
Convenzionale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Settore scientifico-disciplinare: Reference sector: |
M-PSI/08 Psicologia clinica | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno di corso: Year of degree course: |
Secondo quanto indicato sui Piani di studio | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Facoltà: Faculty: |
Scienze della Formazione | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità di frequenza: Type: |
Non obbligatoria | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Semestre: Semester: |
1 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Sottoperiodo: Sub period: |
0° | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Numero totale di crediti: Total credits: |
5.0 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Carico di lavoro Workload |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Prerequisiti: Prerequisites: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Obiettivi formativi: Educational goals: |
Fornire un inquadramento critico delle questioni teoriche e delle linee di intervento in psicologia della salute.
To provide a critical outline of theoretical issues and guidelines to intervention in health psychology. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Contenuto del corso: Course contents: |
Il Corso prende in esame gli aspetti teorici, metodologici e operativi che caratterizzano la psicologia della salute nei diversi contetsti, anche alla luce dei più recenti approcci qualitativi, costruzionisti, critici e discorsivisti. Prendendo sempre più le distanze da un orientamento riduzionista e di supporto alla medicina, per una più complessa concettualizzazione sistemica e costruttivista, la psicologia della salute trova oggi un importante e fecondo terreno di ricerca-intervento nell'intersezione tra le dimensioni psicosociali, evolutive, ambientali, lungo l'arco della vita. Verranno esplorati in particolare i determinanti, i contesti e le rappresentazioni che caratterizzano i processi di costruzione della salute e che possono guidare criticamente le scelte di ricerca-azione
Theoretical, methodological and practical variables characteristic of health psychology in diverse contexts, particularly in light of the latest qualitative, constructionist, critical and discursive research. Never farther from the reductionist orientation and support for medicine, towards a more systematic and constructivist, complex conceptualization, health psychology is currently finding fertile research-intervention terrain at the intersection of psychosocial, developmental, environmental dimensions over a lifetime. Characteristic determinants, contexts and representations of health-building processes which can critically guide research-action selections are particularly emphasized. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 1: Course text 1: |
Braibanti P (a cura di), Pensare la salute, Franco Angeli, 2002 - Per gli studenti frequentanti: Introduzione, Parte 1 e 2 obbligatorie, a sceltala la parte 3 o la parte 4. Per gli studenti non frequentanti obbligatorio l'intero volume. (pagine/pages: 230) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 2: Course text 2: |
P. Braibanti, "Il labirinto di Kos", Celsb, 2003 oppure: P. Braibanti, A. Zunino (a cura di), Lo sguardo di Igea, Franco Angeli, 2004; (pagine/pages: 300) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Metodi didattici: Teaching activities: |
lezioni frontali, diapositive e ipertesti, presentazione di esperienze
Classroom lessons, slides and overheads, presentation of experiences |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura della verifica del
profitto: Assessment: |
orale
oral |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Descrizione verifica del profitto: |
L'accertamento delle conoscenze avverrà a partire da una mappa concettuale elaborata dallo studente sulla base delle letture e/o dei temi trattati durante il corso
Oral |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Lingua di insegnamento: Teaching language: |
italiano
Italian |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Altre informazioni: Other information: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||