Codice: Course code: |
5916 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno accademico: Academic year: |
2003-2004 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo del corso: Course title: |
Psicologia della salute
Health psychology |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modulo: Module: |
Unico | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Docente 1: Teacher 1: |
Braibanti Paride | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ruolo Docente 1: Teacher 1: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità 1: Type 1: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Settore scientifico-disciplinare: Reference sector: |
M-PSI/08 Psicologia clinica | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno di corso: Year of degree course: |
Secondo quanto indicato sui Piani di studio | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Facoltà: Faculty: |
Scienze della Formazione | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità di frequenza: Type: |
Non obbligatoria | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Semestre: Semester: |
1 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Sottoperiodo: Sub period: |
0° | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Numero totale di crediti: Total credits: |
5.0 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Carico di lavoro Workload |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Prerequisiti: Prerequisites: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Obiettivi formativi: Educational goals: |
fornire una chiave di lettura dello sviluppo teorico e applicativo della psicologia della salute
To provide a key to the reading of the theoretical and applicative development of health psychology. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Contenuto del corso: Course contents: |
La psicologia della salute prende sempre più le distanze da un orientamento riduzionista e di supporto alla medicina, per una più complessa concettualizzazione fondata sulla centralità delle dimensioni dello sviluppo, sull'approccio sistemico e costruttivista, sulla ricerca qualitativa. Il corso fornirà un primo approccio alla psicologia della salute da tre punti di vista convergenti: aspetti teorici nella costruzione della salute e della malattia; contesti e processi della psicologia della salute; opzioni metodologiche. Su questa base verranno esplorati alcuni nodi critici nello sviluppo della disciplina e verranno delineate le proposte teoriche più recenti, gli approcci qualitativi, costruzionisti, critici e discorsivisti
Health psychology is growing further and further from a reductionist orientation and medical support, towards a more complex conceptualization based on the centrality of the dimension of development, on a constructive, systematic approach, and on qualitative research. An introduction to health psychology from three convergent points of view: theoretical aspects in the creation of health and illness; contexts and processes in health psychology; methodological choices. On this foundation, several critical problems in the development of the discipline will be explored and the most recent theoretical proposals and qualitative, constructionistic, critical and conversational approaches will be outlined. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 1: Course text 1: |
P.Braibanti (a cura di), Pensare la salute, Franco Angeli, 2002 (pagine/pages: 332) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 2: Course text 2: |
P.Braibanti (a cura di), Il labirinto di Kos: nuovi argomenti per la psicologia della salute, Celsb, 2003 (pagine/pages: 160) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Metodi didattici: Teaching activities: |
lezioni frontali, diapositive e ipertesti, presentazione di esperienze
Classroom lessons, slides and overheads, presentation of experiences |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura della verifica del
profitto: Assessment: |
orale
oral |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Descrizione verifica del profitto: |
L'accertamento delle conoscenze avverrà a partire da una mappa concettuale elaborata dallo studente sulla base delle letture e/o dei temi trattati durante il corso
Oral |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Lingua di insegnamento: Teaching language: |
Italiano
Italian |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Altre informazioni: Other information: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||