Stampa  
Codice:  
Course code:
5916
Anno accademico:
Academic year:
2003-2004
Titolo del corso:
Course title:
Psicologia della salute
Health psychology
Modulo:  
Module:
Unico
Docente 1:
Teacher 1:
Braibanti Paride
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalità 1:
Type 1:
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
M-PSI/08 Psicologia clinica
Anno di corso:
Year of degree course:
Secondo quanto indicato sui Piani di studio
Facoltà:
Faculty:
Scienze della Formazione
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
1
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
6.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Obiettivi formativi:
Educational goals:
fornire una chiave di lettura dello sviluppo teorico e applicativo della psicologia della salute
To provide a key to the reading of the theoretical and applicative development of health psychology.
Contenuto del corso:
Course contents:
La psicologia della salute prende sempre più le distanze da un orientamento riduzionista e di supporto alla medicina, per una più complessa concettualizzazione fondata sulla centralità delle dimensioni dello sviluppo, sull'approccio sistemico e costruttivista, sulla ricerca qualitativa. Il corso fornirà un primo approccio alla psicologia della salute da tre punti di vista convergenti: aspetti teorici nella costruzione della salute e della malattia; contesti e processi della psicologia della salute; opzioni metodologiche. Su questa base verranno esplorati alcuni nodi critici nello sviluppo della disciplina e verranno delineate le proposte teoriche più recenti, gli approcci qualitativi, costruzionisti, critici e discorsivisti
Health psychology is growing further and further from a reductionist orientation and medical support, towards a more complex conceptualization based on the centrality of the dimension of development, on a constructive, systematic approach, and on qualitative research. An introduction to health psychology from three convergent points of view: theoretical aspects in the creation of health and illness; contexts and processes in health psychology; methodological choices. On this foundation, several critical problems in the development of the discipline will be explored and the most recent theoretical proposals and qualitative, constructionistic, critical and conversational approaches will be outlined.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
P.Braibanti (a cura di), Pensare la salute, Franco Angeli, 2002 (pagine/pages: 332)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
P.Braibanti (a cura di), Il labirinto di Kos: nuovi argomenti per la psicologia della salute, Celsb, 2003 (pagine/pages: 160)
Metodi didattici:
Teaching activities:
lezioni frontali, diapositive e ipertesti, presentazione di esperienze
Classroom lessons, slides and overheads, presentation of experiences
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
orale
oral
Descrizione verifica del profitto:
L'accertamento delle conoscenze avverrà a partire da una mappa concettuale elaborata dallo studente sulla base delle letture e/o dei temi trattati durante il corso
Oral
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
Italiano
Italian
Altre informazioni:
Other information:
 
Stampa