Stampa  
Codice:  
Course code:
5910
Anno accademico:
Academic year:
2008-2009
Titolo del corso:
Course title:
Pedagogia sociale 1 B
Social Education 1 B
Modulo:  
Module:
Unico
Docente 1:
Teacher 1:
LIZZOLA Ivo
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalità 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
M-PED/01 Pedagogia generale e sociale
Anno di corso:
Year of degree course:
Secondo quanto indicato dai piani di studio
According to Study Programme
Facoltà:
Faculty:
Scienze della Formazione
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
1
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
6.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Cogliere nelle relazioni educative tessute nei luoghi della cura, della crisi, dell'inizio, della pena l'intreccio profondo tra l'espeirenza del tempo e l'esperienza dell'altro.
To understand educative relations formed in placed of care, of crisis, of beginning, of punishment, intertwined deeply with the experience of time and the experience of the other.
Contenuto del corso:
Course contents:
L'esperienza del tempo e l'esperienza dell'altro sono intimamente legate. La domanda "dove andiamo?" prende forma dentro quella particolare tessitura che in questi nostri anni si costruisce tra i tempi biografici, i tempi e i movimenti sociali, il tempo storico. E, insieme, all'interno delle modalità con cui l'altro viene incontrato e rifiutato, stigmatizzato e riconosciuto dentro la convivenza. Quella del tempo è esperienza di donne e uomini: ne sono contesti privilegiati i luoghi della cura, dell'educazione, della pena, della nascita e del finire.
The experience of time and the experience of the other are intimately connected. The question "where are we going?" takes its form from within the context which in recent years has been constructed around biographical time, social time and movement, and historical time. And, together, in the manner in which the other is encountered and rejected, stigmatised and recognised within the social sphere. That time is experienced by by women and men: places of care, education, punishment, birth and death are not privileged contexts.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
- I. Lizzola - V. Tarchini, Persone e legami nella vulnerabilità. Iniziativa educativa e attivazioni sociali a partire dalla fragilità, Unicopli, Milano, 2006 pp 1-130 (pagine/pages: 130)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
Mauro Minervini, Da una giovinezza lontana- Anni ?30: Simone Weil e la tempesta, Città Aperta, Troina (EN), 2007 (pagine/pages: 150)
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
Piero Bertolini, Letizia Caronia, Ragazzi difficili- Pedagogia interpretativa e linee di intervento, La Nuova Italia, FI, 2008 (pp. 7-188) (pagine/pages: 180)
Testo di riferimento 4:
Course text 4:
A. Dal Ponte, Franca Olivetti Manoukian, Lavorare con la cronicità, Carocci, Roma, 2004 (p. 120); oppure Adriana Lorenzi, Voci da dentro- storie di donne dal carcere, Edizioni Lavoro, Roma, 2004 (p. 150); oppure Marco Brunod, Franca Olivetti Manoukian, Costruire servizi in psichiatria, Angeli, MI, 1999 (p. 130); oppure P. Molinatto (a cura), Lavorare con gli anziani, Ega, TO, 2005 (p. 140) (pagine/pages: 140)
Metodi didattici:
Teaching activities:
Lezioni frontali, esercitazioni
Lectures, exercises
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
orale
oral
Descrizione verifica del profitto:
Il colloquio orale mirerà a verificare l'acquisizione dei contenuti sviluppati nel corso e reperibili nei testi di riferimento, le capacità argomentative e di riflessione personale
The oral exam will verify knowledge of the contents of the course and of the reference texts, the student's capacity for argumentation, and personal reflection.
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
italiano
Italian
Altre informazioni:
Other information:
 
Stampa