Stampa  
Codice:  
Course code:
5910
Anno accademico:
Academic year:
2007-2008
Titolo del corso:
Course title:
Pedagogia sociale 1 B
Social Education B
Modulo:  
Module:
Unico
Docente 1:
Teacher 1:
LIZZOLA Ivo
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalitā 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
M-PED/01 Pedagogia generale e sociale
Anno di corso:
Year of degree course:
Secondo quanto indicato dai piani di studio
According to Study Programme
Facoltā:
Faculty:
Scienze della Formazione
Modalitā di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
1
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
6.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Obiettivi formativi:
Educational goals:
cogliere le dimensioni pedagogiche delle relazioni interumane segnate dalla violenza e dalla fragilitā
The course provides an itinerary of reflection and study of certain experiences in the field of confronting evil with care and concern.
Contenuto del corso:
Course contents:
La dimensione pedagogica, e pedagogico-sociale in particolare, emerge come ineludibile nei contesti sociali e della cura nei quali si elaborano ed assumono scelte sulla vita. L'incontro con la fragilitā estrema, con biografie segnate dall'abbandono, con le vittime ed i colpevoli pone nella condizione di provare forme particolari di vicinanza. Forme nelle quali costruire trame di attenzione e rispetto, e percorsi di rielaborazione di significati abitabili. Trame e percorsi sui quali prendono forma scelte condivise di vita.
Marginalisation, grave disturbances, care and support all assume different dimensions and encompass human experiences. They take on a heuristic quality in a fragmented and uncertain society. People live within fractured worlds and have trouble re-defining and re-opening themselves in a new life. These can become places rich in the elaboration of a heuristic existence. The course examines the experiences of re-definition and projection in family services and those of the individual in the care of various social services. Some projects have experimented with new ways of approaching suffering, of developing care strategies and of educational support. Elements of social pedagogy link with sociology, as those psycho-social do with anthropology. Social work reveals that it is in the periods of deconstructing and reconstructing of more understanding and open perspectives and skills that greatest relevance is had for ethics and politics.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
- I. Lizzola - V. Tarchini, Persone e legami nella vulnerabilitā. Iniziativa educativa e attivazioni sociali a partire dalla fragilitā, Unicopli, Milano, 2006 (parte prima) oppure I. Lizzola- M. Noris _ V. Tarchini, Cittā laboratorio dei giovani. Politiche giovanili come esperienza di pedagogia sociale. Cittā PAerta, Troina (Enna), 2007 (pagine/pages: 130)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
G. Caio, Formare alla vita buona, Cittā Aperta, Troina (En) 2006 oppure L. Mortari, Un metodo a-metodico. La pratica della ricerca in Maria Zambrano, Liguori, Napoli, 2006 (pagine/pages: 190)
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
- G. Bertolini (a cura), Scelte sulla vita. L'esperienza di cura nei reparti di terapia intensiva, Guerini, Milano, 2007 (pagine/pages: 180)
Testo di riferimento 4:
Course text 4:
E. Musi, Concepire la nascita. L'esperienza generativa in prospettiva pedagogica, F. Angeli, Milano 2007, pp 60-175; pp 218-240 oppure I. Lizzola (a cura di), Interagire nelle dipendenze - un percorso di ricerca e formazione, Unicopli, Milano, 2005 oppure F. Botturi - C. Vigna (a cura di), Affetti e legami, Vita e Pensiero, Milano, 2005 (pp 85-217) oppure P. Carbone, Le ali di Icaro. Rischio e incidenti in adolescenza, Bollati Boringhieri, Torino 2003, pp 15-187
Metodi didattici:
Teaching activities:
Lezioni frontali, esercitazioni
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
orale
oral
Descrizione verifica del profitto:
Il colloquio orale mirerā a verificare l'acquisizione dei contenuti sviluppati nel corso e reperibili nei testi di riferimento, le capacitā argomentative e di riflessione personale
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
italiano
Italian
Altre informazioni:
Other information:
 
Stampa