Stampa  
Codice:  
Course code:
5910
Anno accademico:
Academic year:
2006-2007
Titolo del corso:
Course title:
Pedagogia sociale 1 B
Social Education B
Modulo:  
Module:
Unico
Docente 1:
Teacher 1:
LIZZOLA Ivo
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalità 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
M-PED/01 Pedagogia generale e sociale
Anno di corso:
Year of degree course:
Secondo quanto indicato dai piani di studio
According to Study Programme
Facoltà:
Faculty:
Scienze della Formazione
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
1
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
6.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Obiettivi formativi:
Educational goals:

The course provides an itinerary of reflection and study of certain experiences in the field of confronting evil with care and concern.
Contenuto del corso:
Course contents:
I luoghi della marginalità, del disagio grave, della cura e del sostegno assumono dimensioni, ed ospitano avventure umane, inedite e preziose. Assumono una dimensione euristica, di disvelamento nella società frammentata e dell'incertezza. Ospitano biografie che vivono la frattura e le difficoltà a ridefinirsi e riaprirsi in nuova vita. Essi possono divenire luoghi significativi e fecondi nell'elaborazione di un'ermeneutica esistenziale. Il corso propone l'esame di esperienze di ridefinizione e riprogettazione dei servizi alla famiglia e alla persona in progetti sociali avviati da più soggetti. Progetti nei quali si sono sperimentate forme nuove di vicinanza alla sofferenza, di sviluppo di strategie di cura, di sostegno educativo alle fragilità. Gli sguardi della pedagogia sociale si intrecciano con quelli della sociologia, gli sguardi psico-sociali con quelli dell'antropologia. Il lavoro sociale, partecipato, rivela come i momenti formativi nei quali si de-costruiscono e co-costruiscono prospettive e abitabilità più aperte siano momenti di grande rilevanza etica e politica.
Marginalisation, grave disturbances, care and support all assume different dimensions and encompass human experiences. They take on a heuristic quality in a fragmented and uncertain society. People live within fractured worlds and have trouble re-defining and re-opening themselves in a new life. These can become places rich in the elaboration of a heuristic existence. The course examines the experiences of re-definition and projection in family services and those of the individual in the care of various social services. Some projects have experimented with new ways of approaching suffering, of developing care strategies and of educational support. Elements of social pedagogy link with sociology, as those psycho-social do with anthropology. Social work reveals that it is in the periods of deconstructing and reconstructing of more understanding and open perspectives and skills that greatest relevance is had for ethics and politics.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
I. Lizzola - V. Tarchini, Persone e legami nella vulnerabilità. Iniziativa educativa e attivazioni sociali a partire dalla fragilità, Unicopli, Milano, 2006 (parte seconda) pp 130
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
G. Caio, Formare alla vita buona, Città Aperta, Troina (En) 2006 pp 150
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
A. Fedi, Partecipare il lavoro sociale. Esperienza, metodi, percorsi, Franco Angeli, Milano, 2006 (pp 9-43; 90-143; 164-183) pp 100
Testo di riferimento 4:
Course text 4:
Un testo tra 1- I. Lizzola, Educare dai margini- marginalità e cura come luogo educativo, Celsb, Bergamo, 2004 (pp 13-127) pp 114 2- I Lizzola (a cura di), Interagire nelle dipendenze - un percorso di ricerca e formazione, Unicopli, Milano, 2005 (pp 15-160) pp 145 3- M. Colleoni (a cura di), Costruire biografie nella disabilità, EGA, Torino, 2006 pp 140 4- A. Molinatto (a cura di), Lavorare con gli anziani, EGA, Torino, 2005 pp 140 5- M. Brunod - F. Olivetti Manoukian, Costruire servizi in psichiatria, Franco Angeli, Milano, 1999 pp 130
Metodi didattici:
Teaching activities:
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
orale
oral
Descrizione verifica del profitto:
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
italiano
Italian
Altre informazioni:
Other information:
 
Stampa