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Codice:  
Course code:
5910
Anno accademico:
Academic year:
2004-2005
Titolo del corso:
Course title:
Pedagogia sociale B
Social education B
Modulo:  
Module:
Unico
Docente 1:
Teacher 1:
Ivo Lizzola
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalitą 1:
Type 1:
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
M-PED/01 Pedagogia generale e sociale
Anno di corso:
Year of degree course:
Secondo quanto indicato sui Piani di studio
Facoltą:
Faculty:
Scienze della Formazione
Modalitą di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
2
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
6.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Mettere a fuoco prospettive di progettazione sociale nel segno della cura e della riconciliazione
To make manifest perspectives of social planning as curative and reconciliatory.
Contenuto del corso:
Course contents:
Presente, storie e memorie di singoli e di comunitą fanno i conti con “l’imperdonabile” e con il disprezzo. L’estrema vicinanza e la diversitą pongono il lavoro sociale di fronte a rinforzate dinamiche sacrificali. Nelle trame di ricomposizione e di riconciliazione sociale il perdono emerge come dirompente logica costitutiva dell’esperienza umana. Logica che riapre continuamente le questioni della giustizia, del legame sociale, della memoria. Nei progetti sociali, come nelle realtą lacerate del conflitto occorre lavorare sul peso del risentimento e del rancore, confrontarsi con la logica della purificazione e della restituzione del male subito, promuovere resistenze e riconciliazioni.
Current individual and community histories and memories come to terms with contempt and lack of forgiveness. Extreme closeness and diversity place social work against dynamic sacrifical fortifications. Forgiveness emerges in plots of reconciliation and recomposition as a disruptive logic which is part of the human experience. This logic continually reopens issues of justice, social bonding and memory. In social planning, just as in realities torn by conflict, we must work with the weight of resentiment and rancor, confronting them with the logic of purification and restitution of the evil suffered, promoting resistance and reconciliation.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
Ivo Lizzola, Educare dai margini, Celsb, Bergamo, 2004 (pp 13-127) (pagine/pages: 114)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
Un testo tra 1- Paul Ricoeur, Ricordare, dimenticare, perdonare, Il Mulino, Bologna pp 119 2- Paul Ricoeur, “Il perdono difficile” in Storia, memoria, oblio, Cortina, Milano pp 649-717 (pp68) (pagine/pages: 90)
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
Un testo tra 1- Stefano Levi Della Torre, Zone di turbolenza. Intrecci, somiglianze, conflitti, Feltrinelli, Milano, 2003 pp 203 2- Stefano Tomelleri, La societą del risentimento, Melteni, Roma, 2004 pp 137 (pagine/pages: 150)
Testo di riferimento 4:
Course text 4:
Un testo tra: G. Zagrebelsky – C. M. Martini, La domanda di giustizia, Einaudi, Torino, 2001 pp 82 M. Minervini – B. Sarnataro, Educazione, colpa, riscatto, Celsb, Bergamo, 2004 pp 110 (pagine/pages: 90)
Testo di riferimento 5:
Course text 5:
Un testo tra 1- S. Natoli – C. Vigna, La politica e il dolore, Ed Lavoro, Roma pp 88 2- Franco Riva, Dialogo e libertą. Etica, democrazia, socialitą, Cittą Aperta, Troina (Enna) 2003 capitoli 1, 2,4 pp 160 (pagine/pages: 120)
Metodi didattici:
Teaching activities:
lezione frontale, seminari
classroom lessons, seminars
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
orale
oral
Descrizione verifica del profitto:

oral
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
italiano
Italian
Altre informazioni:
Other information:
 
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