Codice: Course code: |
5910 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno accademico: Academic year: |
2003-2004 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo del corso: Course title: |
Pedagogia sociale B
Social education B |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modulo: Module: |
Unico | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Docente 1: Teacher 1: |
Lizzola Ivo | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ruolo Docente 1: Teacher 1: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalitā 1: Type 1: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Settore scientifico-disciplinare: Reference sector: |
M-PED/01 Pedagogia generale e sociale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno di corso: Year of degree course: |
Secondo quanto indicato sui Piani di studio | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Facoltā: Faculty: |
Scienze della Formazione | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalitā di frequenza: Type: |
Non obbligatoria | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Semestre: Semester: |
2 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Sottoperiodo: Sub period: |
0° | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Numero totale di crediti: Total credits: |
5.0 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Carico di lavoro Workload |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Prerequisiti: Prerequisites: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Obiettivi formativi: Educational goals: |
Cogliere le relazioni tra cura, educazione, riconoscimento sociale.
To grasp the relationships between care, education and social recognition. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Contenuto del corso: Course contents: |
Si č sottolineato recentemente (GianLuca Bocchi) come tra le particolaritā della specie umana ci sia la sua capacitā di ?ricreare le possibilitā e le forme della vita al di lā dei vincoli biologici? assumendo la vulnerabilitā e la fragilitā in sistemi complessi di rapporto, in reti creative di interdipendenza fisica, sociale, istituzionale, culturale.
Questo avviene, anche, attraverso strategie pedagogiche e sociali per sostenere ricomposizioni, nuove nascite, congedi, riaperture di spazi di libertā e di responsabilitā. Il corso vuole indicare come, in situazioni di limite, le persone possono prendere cura della vita propria, di quella delle relazioni, di quella del mondo.
Among the peculiarities of the human species (Bocchi has recently pointed out) is its capacity to recreate the possibilities and styles of life beyond the biological limits, given its vulnerability and weakness, into complex systems of relationship, creative networks of physical, social, institutional and cultural interdependence. This is taking place, too, through educational and social strategies to sustain rebuilding, rebirthing, new departures, reopening of space for freedom and responsibility. The course shows how, in limited circumstances, people can take care of their own lives, that of their relationships, and that of the Earth. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 1: Course text 1: |
Franco Riva, Dialogo e libertā. Etica, democrazia, socialitā, Cittā Aperta, Troina (Enna) 2003 (pagine/pages: 150) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 2: Course text 2: |
Un testo tra: 1- Pietro Barcellona, La strategia dell'anima, Cittā Aperta, Troina (Enna) 2003 2- Pietro Barcellona, Le passioni negate, Cittā Aperta, Troina (Enna) 2001 (pagine/pages: 100) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 3: Course text 3: |
Un testo tra 1- Alberto Melucci, Diventare persone, E.G.A., Torino 2- Tarcisio Plebani, La trama e l'intreccio. Percorsi dell'identitā giovanile nella post-modernitā, Edizioni Junior, Bergamo 2003 (pagine/pages: 150) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 4: Course text 4: |
Una dispensa a scelta tra: 1- Ivo Lizzola, Educare dai margini, Celsb, Bergamo, 2001 2- Mauro Minervini, Parlare d'ombra, Celsb, Bergamo, 2002 3- M. Schermi, M. Minervini, Narrare, Celsb, Bergamo, (pagine/pages: 50) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Metodi didattici: Teaching activities: |
lezione frontale, seminari
classroom lessons, seminars |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura della verifica del
profitto: Assessment: |
orale
oral |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Descrizione verifica del profitto: |
oral |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Lingua di insegnamento: Teaching language: |
italiano
Italian |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Altre informazioni: Other information: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||