Stampa  
Codice:  
Course code:
5909
Anno accademico:
Academic year:
2009-2010
Titolo del corso:
Course title:
Pedagogia sociale 1 A
Social Education A
Modulo:  
Module:
Unico
U - Social Education A
Docente 1:
Teacher 1:
LIZZOLA Ivo
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalità 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
M-PED/01 Pedagogia generale e sociale
Anno di corso:
Year of degree course:
Secondo quanto indicato dai piani di studio
According to Study Programme
Facoltà:
Faculty:
Scienze della Formazione
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
1
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
6.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
nessuno
None
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Mettere a fuoco le dimensioni sociali e pedagogiche della relazione educativa in quanto istitutiva del tempo e del riconoscimento nella cura
To focus on the social dimensions of the teaching of educative relations as the institution of time and of recognition in care.
Contenuto del corso:
Course contents:
Il nostro pare essere ?tempo opportuno? per riconquistare un respiro ?di generazione in generazione? nel quale riprendere il rapporto profondo con la propria filialità, con la relazione all?altro, con la consegna di futuro e con la capacità di inizio. Riprendere e cogliere i tratti delle esperienze che genitori, educatori, insegnanti e formatori sanno a volte proporre come contesti di prova di sé, di costruzione di un sapere responsabile, di cura degli altri e del mondo può essere importante, perché la formazione e la relazione educativa, dentro e fuori la scuola, recuperi il carattere dell?iniziazione alla vita. Questo chiede di guardare alla scuola come luogo antropologico, alla conoscenza come esperienza del tempo, alle modalità per ritrovare l?infanzia e, insieme, alla capacità di consegnare e di lasciare. Chiede un esercizio di pensiero, una capacità di presenza, una modalità di cittadinanza ?per generazioni?.
It would appear to be the right moment to recapture the spirit of ?from generation to generation?, returning to the close child-parent relationship, relationships with others, the sense of the future and the ability to start again. A return to pick up the threads of experience which parents, educators, teachers and trainers are sometimes able to convey as contexts for testing oneself, the construction of responsible awareness, care for others and the world can be important so that the training and teaching relationship, both inside and outside school, returns to acquire the character of an initiation to life. This involves examining school as an anthropological place, examining knowledge as an experience of time, observing the ways in which there is a return to childhood and, together, the ability to consign and leave. It requires training in thought, an ability to be present, a form of citizenship ?for generations?.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
Ivo Lizzola, Di generazione in generazione. l?esperienza educativa tra consegna e nuovo inizio, Franco Angeli, Milano 2009, (pagine/pages: 184)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
2- Luigina Mortari, Ricercare e riflettere. La formazione del docente professionista, Carocci, Roma 2009 oppure Luigina Mortari, Apprendere dall'esperienza, Mondadori Milano 2009 (pagine/pages: 160)
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
Roberto Mancini, La buona reciprocità, Cittadella, Assisi 2008 (pagine/pages: 130)
Testo di riferimento 4:
Course text 4:
Franco Riva, Ripensare la solidarietà, Diabasis, Reggio Emilia 2009 oppure David Bidussa, Dopo l?ultimo testimone, Einaudi, Torino 2009 (pagine/pages: 100)
Metodi didattici:
Teaching activities:
Lezioni frontali, esercitazioni
Lectures, exercises
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
orale
oral
Descrizione verifica del profitto:
Il colloquio orale mirerà a verificare l'acquisizione dei contenuti sviluppati nel corso e reperibili nei testi di riferimento, le capacità argomentative e di riflessione personale
The oral exam will aim to verify knowledge of the contents of the course and of the reference texts, the student's capacity for argumentation and personal reflection.
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
italiano
Italian
Altre informazioni:
Other information:
 
Stampa