Stampa  
Codice:  
Course code:
5909
Anno accademico:
Academic year:
2008-2009
Titolo del corso:
Course title:
Pedagogia sociale A
Social Education A
Modulo:  
Module:
Unico
Docente 1:
Teacher 1:
LIZZOLA Ivo
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalità 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
M-PED/01 Pedagogia generale e sociale
Anno di corso:
Year of degree course:
Secondo quanto indicato dai piani di studio
According to Study Programme
Facoltà:
Faculty:
Scienze della Formazione
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
1
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
6.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
nessuno
None
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Mettere a fuoco le dimensioni sociali e pedagogiche della relazione educativa in quanto istitutiva del tempo e del riconoscimento nella cura
To focus on the social dimensions of the teaching of educative relations as the institution of time and of recognition in care.
Contenuto del corso:
Course contents:
Ci sono donne e uomini per i quali il tempo è attraversato da una frattura: è evidente ciò che non si darà più mentre incerto è il senso di cosa potrà essere. Ci sono donne e uomini per i quali il tempo si fa sospeso: senso, legami e possibilità vanno in dissolvenza; la realtà estranea, straniera. Ci sono donne e uomini per i quali il tempo si fa vischioso, buio e pesante,vuoto e insostenibile. Per altri ancora si presenta come minaccia il tempo che passa o quello che viene. Una "società della cura" è attenta a promuovere incontri, progetti, luoghi e servizi sociali, presenze educative nei quali si sappia "dare tempo". "Dare tempo" vuol dire promuovere inizio, riscatto, fiducia. È accompagnare le ri-abilitazioni per tornare ad abitare il corpo, la mente, le relazioni,le rappresentazioni del futuro, la memoria.
There are women and men for whom time is crossed by a fracture: it is not clear what will be and more uncertain is the sense of what will be. There are men and women for whom time is suspended: sense, ties and possibility are dissolved; reality is a stranger, forgeign. There are men and women for whom time is viscous, heavy and dark, empty and unsustainable. For others a greater threat is posed by the passage of time or what it means. A "society of care" is careful to promote meetings, projects, locations and social services, educational presences in which "giving time" is known. "Giving time" means the promotion of a beginning, redemption, and trust. It accompanies the re-empowerment of the individual to inhabit the body, the mind, relations, representations of the future and memory once more.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
Ivo Lizzola, Aver cura della vita. L'educazione nella prova: la sofferenza, il congedo, il nuovo inizio, Città Aperta, Troina (Enna) 2005 (3^ ed) (pagine/pages: 190)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
Roberto Mancini, Il senso del tempo e il suo mistero, Pazzini, RN, 2005 (p. 90) (pagine/pages: 90)
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
Guido Bertolini (a cura), Scelte sulla vita- L'esperienza di cura nei reparti di terapia intensiva, Guerini, MI, 2007 (pp. 9-130; 143-156) (pagine/pages: 130)
Testo di riferimento 4:
Course text 4:
Primo Levi, I sommersi e i salvati, Einaudi, TO, 2005 (p.160); oppure Etty Hillesum, Lettere 1942-1943, Adelphi, MI, 2001 (p. 140); oppure Rachel Bespaloff, Dell' Iliade, Città Aperta, Troina (EN), 2004 (p. 80); oppure Tzvetan Todorov, Memoria del male, tentazione del bene, Garzanti, Milano 2001 capitoli 1 e 6 (pagine/pages: 150)
Metodi didattici:
Teaching activities:
Lezioni frontali, esercitazioni
Lectures, exercises
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
orale
oral
Descrizione verifica del profitto:
Il colloquio orale mirerà a verificare l'acquisizione dei contenuti sviluppati nel corso e reperibili nei testi di riferimento, le capacità argomentative e di riflessione personale
The oral exam will aim to verify knowledge of the contents of the course and of the reference texts, the student's capacity for argumentation and personal reflection.
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
italiano
Italian
Altre informazioni:
Other information:
 
Stampa