Stampa  
Codice:  
Course code:
5909
Anno accademico:
Academic year:
2006-2007
Titolo del corso:
Course title:
Pedagogia sociale 1 A
Social Education A
Modulo:  
Module:
Unico
Docente 1:
Teacher 1:
LIZZOLA Ivo
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalità 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
M-PED/01 Pedagogia generale e sociale
Anno di corso:
Year of degree course:
Secondo quanto indicato dai piani di studio
According to Study Programme
Facoltà:
Faculty:
Scienze della Formazione
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
1
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
6.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
nessuno
None
Obiettivi formativi:
Educational goals:
La pedagogia sociale con il suo sguardo e le sue pratiche incrocia sempre più oggi le dimensioni dell'etica e dell'antropologia e si scopre necessariamente portatrice di dimensioni bio-politiche e civili.
Social education casts its net ever more on dimensions of ethics and anthropology. As a subject it carries the weight of bio-political and civil dimensions.
Contenuto del corso:
Course contents:
Il corso si muove in tre direzioni per: cogliere i modi con cui si strutturano alcune "situazioni etiche" attorno alle esperienze di estrema vulnerabilità e fragilità; raccogliere alcune forme educative e sociali di resistenza al male (di riconoscimento, di ricomposizione, di riconciliazione, di perdono), per indagarne fondamenti e tratti; presentare concrete esperienze sociali, riprogettazioni territoriali e articolazioni di servizi rese possibili da un intreccio di competenze professionali, coscienza civile, senso dell'intrapresa, moventi etici. Sullo sfondo emergono grandi questioni che, tutte, ruotano attorno alle difficoltà presenti nel ricomporre la vita comune, nell'assumere la vulnerabilità come condizione comune e come luogo originario della cura e della responsabilità, nel sostenere un riconoscimento pubblico del dolore e della sofferenza.
The course is focused on three themes: bring together methods on the structuring of "ethical situations" around experiences of extreme vulnerability and fragility; collate educational and social methods of resistance to evil (in recognising, re-shaping, reconciliation and forgiveness) in order to investigate principles; introduce concrete social experiences, territorial re-definition and expansion of services made possible through a collaboration of professional bodies, civil consciousness, sense of responsibility, ethical movements. IN the background lie larger questions that deal with the difficulties present in everyday life, hen one accepts vulnerability as part of the human condition and as the starting point for the care nd responsibility we have towards those who are suffering or in pain.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
Ivo Lizzola - Valter Tarchini, Persone e legami nella vulnerabilità. Iniziativa educativa e attivazioni sociali a partire dalla fragilità, Unicopli, Milano, 2006 (parte prima) pp 130 (pagine/pages: 130)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
Ivo Lizzola, Aver cura della vita. L'educazione nella prova: la sofferenza, il congedo, il nuovo inizio, Città Aperta, Troina (Enna) 2005 (3^ ed) pp 150 (pagine/pages: 150)
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
Un testo tra 1- L. Boella, Sentire l'altro. Conoscere e praticare l'empatia, Cortina, Milano, 2006 pp 118 2- L. Mortari, Un metodo a-metodico. La pratica della ricerca in Maria Zambrano, Liguori, Napoli, 2006 pp 140
Testo di riferimento 4:
Course text 4:
Un testo tra 1- F. Botturi - C. Vigna (a cura di), Affetti e legami, Vita e Pensiero, Milano, 2005 (pp 3-131) 2- A. Pavan (a cura di) Dire persona. Luoghi critici e saggi di un'applicazione di un'idea, Il Mulino, Bologna, 2003 (pp 49-125; 293-312; 359-393; 399-432) pp 161
Metodi didattici:
Teaching activities:
il corso sarà affiancato da laboratori di analisi di testi
The lessons will be supplemented by text-analysis workshops
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
orale
oral
Descrizione verifica del profitto:
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
italiano
Italian
Altre informazioni:
Other information:
 
Stampa