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Codice:  
Course code:
5909
Anno accademico:
Academic year:
2005-2006
Titolo del corso:
Course title:
Pedagogia sociale A
Social Education A
Modulo:  
Module:
Unico
Docente 1:
Teacher 1:
LIZZOLA Ivo
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalità 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
M-PED/01 Pedagogia generale e sociale
Anno di corso:
Year of degree course:
Secondo quanto indicato dai piani di studio
According to Study Programme
Facoltà:
Faculty:
Scienze della Formazione
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
2
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
6.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
nessuno
None
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Il corso intende proporre un percorso di riflessione e di indagine su esperienze che facciano i conti con la nuova forza che tornano ad assumere la prova e la percezione del male e dell'ingiustizia (sentiti dal lato freddo del cinismo, del calcolo lucido del male arrecato; o da quello dell'avvelenamento dell'istinto di morte, della sua forza corrosiva).
The course aims to provide a path for reflection on and investigation into experiences that may face up to the new force that is taking up once again the proof and the perception of evil and injustice (as seen through the cold eyes of cynicism, the clear calculation of the damage done; or from the point of view of a poisoning of the death instinct, of its corrosive force).
Contenuto del corso:
Course contents:
È la questione che potremmo definire "della colpa e del riscatto" che emerge nel cuore della relazione educativa, come della relazione sociale. Relazioni subito portatrici di violenza e di distanziamento, oppure di riconoscimento e ricomposizione. In un presente in cui storie e memorie, di singoli e di comunità, fanno i conti con "l'imperdonabile" e con il disprezzo, l'estrema vicinanza e la diversità pongono il lavoro sociale di fronte a tensioni e a dinamiche sacrificali. Nelle trame di ricomposizione e di riconciliazione sociale il perdono emerge come dirompente logica costitutiva dell'esperienza umana, logica che riapre continuamente le questioni della giustizia, del legame sociale, della memoria Si può cercare attorno alla possibilità, nei progetti sociali come nelle realtà lacerate del conflitto: di lavorare sul peso del risentimento e del rancore, di confrontarsi con la logica della purificazione e della restituzione del male subito, di promuovere resistenze e riconciliazioni.
The issue that could be defined as "on guilt and redemption" is emerging at the heart of both education and social relations. These relationships are straight away either bringers of violence and distance, or recognition and reunion. In our present time in which the stories and memories of both individuals and communities have to face the 'unforgiveable' and scorn, close proximity and diversity form the basis of social work in situations of tension and the need for sacrifice. In the course of reunion and social reconciliation, forgiveness emerges as the disruptive logic that forms the basis of human experience, a logic which continually re-questions issues of justice, social ties and memory. In social projects and in serious conflict situations, one can try to: work on the weight of resentment and rancour, think about the logic of the purification and compensation of the damage suffered and promote stoicism and reconciliation.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
Ivo Lizzola, Aver cura della vita. L'educazione nella prova: la sofferenza, il congedo, il nuovo inizio, Città Aperta, Troina (Enna) 2005 (3^ ed) pp 150 (pagine/pages: 150)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
Un testo tra 1- AAVV (a cura di G. Ferretti), Ermeneutiche della finitezza, Istituti Editoriali e Poligrafici internazionali, Pisa-Roma, 1997 (parte I e III) 2- AAVV (a cura di G. Ferretti e R. Mancini), La dignità della libertà, Istituti Editoriali e Poligrafici internazionali, Pisa-Roma, 2004(cap 1, 2, 4) 3- Paul Ricoeur, Ricordare, dimenticare, perdonare, Il Mulino, Bologna pp 119 4- Paul Ricoeur, "Il perdono difficile" in Storia, memoria, oblio, Cortina, Milano, 2004 (pp 649-717)
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
Un testo tra 1- I. Lizzola - V. Tarchini, Persone e legami nella vulnerabilità. Iniziativa educativa e attivazioni sociali a partire dalla fragilità, Unicopli, Milano (in corso di pubblicazione) 2- I. Lizzola (a cura di), Interagire nelle dipendenze - un percorso di ricerca e formazione, Unicopli, Milano, 2005 3- M. Gervasoni, D. Previtali, A. Peracchi (a cura di) Fragilità. Elementi di senso per abitare la città con le disabilità e fragilità, Città Aperta, Troina (Enna) 2005 (pp 23-34; 81-110; 150-199; 245-334; 353-360; 383-420)
Testo di riferimento 4:
Course text 4:
Un testo tra 1- Primo Levi, I sommersi e i salvati, Einaudi, Torino,2005 pp 180 2- Jean Améry, Intellettuale ad Auschwitz, Bollati, Torino, 1987, pp 162 3- Etty Hillesum, Lettere 1942-1943, Adelphi, Milano, 2001, pp 149 4- AAVV, Pensieri ed emozioni. La voce del silenzio di un carcere - poesie e racconti Bergamo 2005
Metodi didattici:
Teaching activities:
il corso sarà affiancato da laboratori di analisi di testi
The lessons will be supplemented by text-analysis workshops
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
orale
oral
Descrizione verifica del profitto:
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
italiano
Italian
Altre informazioni:
Other information:
 
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