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Codice:  
Course code:
5909
Anno accademico:
Academic year:
2004-2005
Titolo del corso:
Course title:
Pedagogia sociale A
Social Education A
Modulo:  
Module:
Unico
Docente 1:
Teacher 1:
Ivo Lizzola
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalità 1:
Type 1:
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
M-PED/01 Pedagogia generale e sociale
Anno di corso:
Year of degree course:
Secondo quanto indicato sui Piani di studio
Facoltà:
Faculty:
Scienze della Formazione
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
2
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
6.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Pedagogia generale
Introductory Education courses
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Cogliere alcune dimensioni antropologiche, etiche e socioculturali fondative la pedagogia sociale
To grasp the fundamental anthropological, ethical and sociocultural dimensions of social education.
Contenuto del corso:
Course contents:
Sentiamo nella carne l’ingiustizia dal lato freddo del cinismo, del calcolo lucido del dolore arrecato. O dell’avvelenamento, dal paradossale sapore dolce dell’istinto di morte, di negazione e distruzione. Sentiamo nello spirito la desolazione riarsa che ha consumato ogni ascolto di un fremito di vita, ogni speranza di un soffio di tenerezza. La forza corrosiva continua della morte sulla vita, del nulla sull’amore. La sfida del male è nel cuore della relazione educativa come della relazione sociale alle prese con le questioni dell’appropriazione, della colpa e del riscatto. Riconoscimento, ricomposizione, riconciliazione e perdono sono dimensioni che attraversano tali relazioni e le propongono come “situazioni etiche” decisive per le donne e gli uomini contemporanei.
We feel in our flesh the injustice of clearly calculated suffering arising from the cold face of cynicism. Or of contamination, from the paradoxically sweet taste of the instincts of negation, destruction and death. We feel in our spiret the arid desolation which has deadened every sound of the throb of life, every hope for a breath of tenderness. The continuous corrosive power of death over life, of the void over love. The challenge of evil is at the heart of the educational relationship as social relationship in dealing with issues of appropriation, guilt and redemption. Recognition, recomposition, reconciliation and forgiveness are dimensions which cut across such relationships and put them forward as decisive ethical situations for modern women and men.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
Ivo Lizzola, Aver cura della vita. L'educazione nella prova: la sofferenza, il congedo, il nuovo inizio., Città Aperta, Troina (Enna) 2002 (pagine/pages: 188)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
Paul Ricoeur, Il male – una sfida alla filosofia e alla teologia, Morcelliana, Brescia (pagine/pages: 57)
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
Raimón Panikkar, La nuova innocenza, Ed Servitium, Bergamo, pp. 11-111; 175-198; 259-266 (pagine/pages: 129)
Testo di riferimento 4:
Course text 4:
Un testo tra 1- Primo Levi, I sommersi e i salvati, Einaudi, Torino, pp 180 2- Jean Améry, Intellettuale ad Auschwitz, Bollati, Torino pp 162 3- Etty Hillesum, Lettere 1942-1943, Adelphi, Milano, pp. 149 (pagine/pages: 160)
Testo di riferimento 5:
Course text 5:
Un testo tra 1- AAVV (a cura di G. Ferretti), Ermeneutiche della finitezza, Istituti Editoriali e Poligrafici internazionali, Pisa-Roma, 1997 (parti I e III) 2- AAVV (a cura di G. Ferretti e R. Mancini), La dignità della libertà, Istituti Editoriali e Poligrafici internazionali, Pisa-Roma, capitoli 1,2,4 3- A. Pavan (a cura di) Dire persona. Luoghi critici e saggi di un’applicazione di un’idea, Il Mulino, Bologna, 2003, pp. 49-76; 111-128; 239-264; 293-312; 339-416; 435-460 (tot pp180) (pagine/pages: 100)
Metodi didattici:
Teaching activities:
lezione frontale, seminari
classroom lessons, seminars
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
orale
oral
Descrizione verifica del profitto:

oral
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
italiano
Italian
Altre informazioni:
Other information:
 
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