Stampa  
Codice:  
Course code:
5909
Anno accademico:
Academic year:
2003-2004
Titolo del corso:
Course title:
Pedagogia sociale A
Social education A
Modulo:  
Module:
Unico
Docente 1:
Teacher 1:
Lizzola Ivo
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalità 1:
Type 1:
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
M-PED/01 Pedagogia generale e sociale
Anno di corso:
Year of degree course:
Secondo quanto indicato sui Piani di studio
Facoltà:
Faculty:
Scienze della Formazione
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
2
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
6.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Pedagogia generale.
Education 1 or 2
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Cogliere la relazione tra identità, alterità, memoria e istituzione della convivenza.
To grasp the relationships between identity, otherness, memory and cohabitational institutions.
Contenuto del corso:
Course contents:
I percorsi di costruzione dell?identità e quelli che scompongono e ritessono i legami sociali portano le scienze umane e sociali a concentrarsi da un lato sulle prove e sulla vulnerabilità, dall?altro sui nuovi inizi, sulla nuova nascita. Nuovi inizi e generatività che si danno nei processi di ridisegno e ripresa delle forme dell?esistenza, della relazione che riconosce, della responsabilità assunta, dell?istituzione della convivenza. Generazione e sostegno del nuovo inizio vivono anzitutto la fatica e la forza del contrasto con la cultura dell??autogenesi?, dell??essere figli di sé stessi? che attraversa la società post-moderna, e richiedono la resistenza a quella anestetica del male che dissolve le sensibilità e le solidarietà al sofferente e al fragile.
The pathways to forming identity and those that pull apart and re-weave the social fabric cause the human and social sciences to, focus, on the one hand, on trials and vulnerability, and, on the other, on new beginnings and new birth. New beginnings and procreativity that are given in processes of redesigning and reacquiring forms of existence, of the relationship that recognizes, of assumed responsibility, of the institution of cohabitation. The generation and maintenance of a new beginning faces most of all the difficulty and strength of the contrast with the culture of the "self-made individual", of being "our own children", that throughout post-modern society requires resistance to that evil anesthetic that disintegrates sensitivity and solidarity to the weak and vulnerable.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
Ivo Lizzola, Aver cura della vita. L?educazione nella prova: la sofferenza, il congedo, il nuovo inizio., Città Aperta, Troina (Enna) 2002 (pagine/pages: 120)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
Un testo tra: 1- Roberta De Monticelli, L?ordine del cuore. Etica e teoria del sentire, Garzanti, Milano, 2003 (parti seconda e terza) 2- Lévinas, Marcel. Ricoeur, Il pensiero dell?altro, Edizioni L (pagine/pages: 180)
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
Un testo tra: 1- Maria Zambrano, Le parole del ritorno, Città Aperta, Troina (Enna) 2003 2- Raimón Panikkar, La nuova innocenza 1, CENS, Cernusco sul Naviglio, 1993 (pagine/pages: 110)
Testo di riferimento 4:
Course text 4:
Un testo tra: 1- E. Lévinas, Tra Noi. Saggi sul pensare all?altro, Milano, Jaca Book, 1998 (parte prima e terza). 2- H. Arendt, Vita Activa. La condizione umana, Milano, Bompiani, 1989 (capp. I, II (pagine/pages: 130)
Testo di riferimento 5:
Course text 5:
Un testo tra: 1- Simone Weil, ?L?Iliade, il poema della forza? in La Grecia e le intuizioni precristiane, Borla, Torino 2- Paul Ricoeur. ?Il perdono difficile? in La memoria, la storia, l?oblio, Cor (pagine/pages: 50)
Metodi didattici:
Teaching activities:
lezione frontale, seminari
classroom lessons, seminars
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
orale
oral
Descrizione verifica del profitto:

oral
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
italiano
Italian
Altre informazioni:
Other information:
 
Stampa