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Codice:  
Course code:
59015
Anno accademico:
Academic year:
2008-2009
Titolo del corso:
Course title:
MANAGEMENT DEI SERVIZI SANITARI
Healthcare Services Management
Modulo:  
Module:
Unico
Docente 1:
Teacher 1:
BERGAMASCHI Mara
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Sdoppiamento 1:
Splitting 1:
0
Modulo 1:
Module 1:
0
Modalità 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
SECS-P/08 Economia e gestione delle imprese
Anno di corso:
Year of degree course:
primo
Facoltà:
Faculty:
Economia
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
2
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
6.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
48.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
102.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
150.0
Ore di lezione settimanali:
6.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
nessuno oltre alle propedeuticità obbligatorie Propedeuticità previste: vedi in "Altre informazioni"
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Le aziende sanitarie sono le organizzazioni più complesse da gestire, data la loro natura professionale, l'utilizzo di elevata tecnologia, il forte impatto sociale ed economico, lo stretto collegamento con il sistema politico. Partendo dall?ipotesi che i sistemi di creazione del valore forniscano una valida prospettiva di analisi, questo corso intende rivisitare in quest?ottica le logiche di gestione e e gli strumenti di management utlizzati nelle aziende sanitarie. Obiettivo del corso è quello di rispondere alle seguenti domande: Quali sono le caratteristiche del settore sanitario e che impatto produce l?inserimento di logiche di mercato e di competizione tra soggetti pubblici e privati nell?erogazione di prestazioni; Quali sono gli assetti istituzionali più appropriati per governare la sanità in un?ottica di creazione del valore Come la creazione del valore orienta i processi di governo (pianificazione strategica, performance measurement, marketing e cambiamento organizzativo
Health ventures are by far the most complex of organisations to manage, given their professional nature, their use of highly complex technology, the high social and economic impact of their activities and their tight links with the political system. In all industrialised countries the sector has, in recent years, been under great economic pressure as well as being pushed towards improvement in quality due to the growth of waiting lists, the ageing of the population and technological innovations. In Italy the response to these challenges has been, on the one hand, the beginning of the process of regional federalisation, and on the other hand the so-called commercialisation of public healthcare structures. All of this has further increased the complexity of the management of public health services as well as the skills necessary to do this effectively. the objective of this course is to study in depth the management models that may contribute to the optimum management of healthcare.
Contenuto del corso:
Course contents:
Nella prima parte del corso vengono analizzati i fattori che caratterizzano il settore dei servizi sanitari rispetto agli altri settori dell?economia e che influenzano in maniera rilevante le scelte strategiche e organizzative della aziende sanitarie, nonché i processi di cambiamento che hanno contraddistinto il settore negli ultimi vent?anni e i nuovi assetti di governo delle aziende e del sistema nel complesso. Nella seconda parte del corso ci si introduce più specificamente alla creazione del valore come logica di orientamento dei processi decisionali e del management nelle aziende di servizi sanitari. In particolare verranno approfondite le seguenti tematiche: - assetti istituzionali, governance e creazione del valore nelle aziende sanitarie - l?evoluzione della governance in sanità - le aziende sanitarie e la gestione della complessità ambientale - la creazione del valore come presupposto alla gestione e al governo delle aziende sanitarie - Creazione del valore, marketing e strategia - la misurazione delle performance in ottica valore - Creazione del valore e organizzazione in sanità - Cambiamento organizzativo e gestione delle conoscenze in sanità - Le risorse intangibili nelle aziende sanitarie
The course has been split into three logical blocks. Part A: ? The governance of health and social services. ? The Italian health and social welfare systems: principles, institutional organisation, reforms and regionalization. ? The principle organizations of the health systems of the industrialized countries: comparative analysis. Part B: ? Management and running of businesses and emerging profiles. ? Institutional and administrative organizations of public and private healthcare ventures. ? Managing professionals: management tools and theory for the management of healthcare staff. ? Operative systems for the management of healthcare businesses. ? Emerging professional roles in management. Part C: ? Sectors connected to healthcare. ? The relationship between the healthcare system, professionals, healthcare ventures and businesses. ? Specifics for the management of the pharmaceutical sector and the health technology sector. ? Skills, tools and theories essential to consultancy in the field of healthcare.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
Mara Bergamaschi, Creazione del valore e organizzazione in sanità, MC Graw Hill, 2008 Le aziende sanitarie: la gestione del personale di F. Longo La valutazione del personale dirigente: un leva a disposizione delle aziende di M. Del Vecchio e C. De Pietro, Rapporto OASI 2001 Il percorso assistenziale: uno strumento innovativo di gestione di V. Tozzi, rapporto Oasi 2003 Il sistema informativo delle aziende sanitarie: stato dell?arte e prospettive evolutive dell?area clinica di Luca Buccoliero, Greta Nasi, in Rapporto Oasi 2004 Lo sviluppo della funzione marketing, di Giovoni C., Mallarini E., Rappini V., in Rapporto OASI 2003
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
ATTENZIONE: PER COLORO CHE HANNO GIA' SOSTENUTO O SOSTERRANNO L'ESAME DI GOVERNANCE E PROCESSI DECISIONALI NELL'A.A. 2008-2009 si veda la lista di materiale presente sul sito
Metodi didattici:
Teaching activities:
Le lezioni d'aula si alternano a discussioni di casi, esercitazioni e testimonianze da parte di professionisti operanti nel settore socio-sanitario.
Lectures will be alternated with case studies and the discussion thereof, tutorials and personal accounts of professionals operating within the social
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
scritto
written
Descrizione verifica del profitto:
Studenti frequentanti: report individuali su casi discussi in aula, presentazione di ricerche sul campo, prova scritta (domande aperte e a risposta multipla) Non frequentanti: prova scritta
Multiple choice exercises and open questions
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
italiano
Italian
Altre informazioni:
Other information:
sottoperiodi IV e V IMPORTANTE: Per le propedeuticità previste per l'a.a. 2008-2009 consutare il sito www.unibg.it, percorso: Home > Studenti: Guida dello studente 0809 >Facoltà di Economia
Sub periods 4 and 5
 
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