Stampa  
Codice:  
Course code:
5893
Anno accademico:
Academic year:
2004-2005
Titolo del corso:
Course title:
Editoria multimediale
Multimedia Publishing
Modulo:  
Module:
Unico
Docente 1:
Teacher 1:
LAZZARI Marco
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalità 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
INF/01 Informatica
Anno di corso:
Year of degree course:
Secondo quanto indicato sui Piani di studio
Facoltà:
Faculty:
Scienze della Formazione
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
2
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
6.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Familiarità con computer e reti, conoscenza del linguaggio HTML; è auspicabile seguire il corso di Editoria dopo quello di Teorie e tecniche informatiche per la comunicazione multidiale.
Familiarity with the computer and the net, knowledge of HTML language. Prior completion of IT Theories and Techniques for Mass Communications is advisable.
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Introduzione allo sviluppo, gestione e valutazione di prodotti di editoria multimediale. Apprendimento di strumenti per la produzione di grafica digitale e di ipertesti.
To introduce the development, management and evaluation of multimedia publishing products. To acquire the tools to produce digital and hypertext graphics.
Contenuto del corso:
Course contents:
Si affronta l'evoluzione del mondo della comunicazione, imposta dall'affermarsi delle tecnologie informatiche e telematiche, attraverso l'esame di alcuni concetti chiave: testo e ipertesto, multimediale e ipermediale, Internet e web. Si studiano prodotti multimediali e siti web legati considerando gli aspetti di produzione, organizzazione, trasmissione e fruizione dei contenuti. Si introducono elementi di base di grafica digitale, di semiotica informatica, di scrittura per il web. Si apprende l'uso di strumenti software per l'elaborazione di immagini e per la creazione di ipertesti.
Evolution of the world of communication, telecomputer technologies, through the study of some key concepts: text and hypertext, multimedia and hypermedia, internet and websites. Multimedia and websites are studied in relation to their production, organization, transmession and content fruition characteristics. Basic elements of digital graphics, IT semiotics, website writing. Use of software implements for image elaboration and hypertext creation.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
Giulio Lughi, Parole on line, Guerini, 2001. (pagine/pages: 200)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
Luisa Carrada, Scrivere per Internet, Lupetti, 2000. (pagine/pages: 140)
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
Nicola Pedde, Il diritto d'autore e l'opera multimediale, Appendice 5 del Manuale di editoria multimediale di Valerio Eletti, Laterza, 2003, scaricabile da http://www.laterza.it/manualedieditoria (pagine/pages: 5)
Testo di riferimento 4:
Course text 4:
Note del corso disponibili on-line e in Sala stampa. (pagine/pages: 20)
Metodi didattici:
Teaching activities:
lezione frontale
written + oral
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
scritto + orale
written + oral
Descrizione verifica del profitto:
Esame teorico orale e prova pratica di realizzazione di grafica digitale e pagine web; la prova pratica potrà eventualmente essere sostitita da un progetto di sito web da sviluppare in piccoli gruppi.
Theoretical oral and practical test on digital graphics and the creation of a webpage, the latter of which can be replaced by a group webpage project.
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
italiano
Italian
Altre informazioni:
Other information:
Saranno disponibili pagine web relative al corso a partire dall'indirizzo http://www.unibg.it/lazzari/ L'insegnamento è più accessibile per chi ha frequentato il corso di Teorie e tecniche informatiche per la comunicazione multiemediale, che fornisce le necessarie conoscenze del linguaggio HTML. I quadriennalisti di Lingue compongono l'esame di Editoria multimediale (1992) con i moduli Teorie e tecniche informatiche per la comunicazione multimediale (5888) e Editoria multimediale (5893).
Web pages relative to the course are available at: http://www.unibg.it/lazzari/ IT Theories and Techniques for Mass Communications (5888) provides knowledge of HTML language needed for this course. 4-year-degree Language students combine Multimedia Publishing (1992) with IT Theories and Techniques for Mass Communications (5888) and Multimedia publishing (5893)
 
Stampa