Stampa  
Codice:  
Course code:
5893
Anno accademico:
Academic year:
2003-2004
Titolo del corso:
Course title:
Editoria multimediale
Multimedia publishing
Modulo:  
Module:
Unico
Docente 1:
Teacher 1:
Lazzari Marco
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalità 1:
Type 1:
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
INF/01 Informatica
Anno di corso:
Year of degree course:
Secondo quanto indicato sui Piani di studio
Facoltà:
Faculty:
Scienze della Formazione
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
2
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
6.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Familiarità con videoscrittura e sistema operativo Windows; è auspicabile seguire il corso di Editoria multimediale dopo quello di Teorie e tecniche informatiche per la comunicazione multimediale.
Familiarity with video-writing and the Windows operating system; prior completion of IT theories and technologies (5888) is advisable.
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Introduzione allo sviluppo, gestione e valutazione di prodotti di editoria multimediale. Apprendimento di strumenti per la produzione di grafica digitale e di ipertesti.
Development, management and evaluation of multimedia publishing products. Acquiring tools for digital graphic production and lengthy texts.
Contenuto del corso:
Course contents:
Gli studenti affrontano l'evoluzione del mondo della comunicazione, imposta dall'affermarsi delle tecnologie informatiche e telematiche, attraverso l'esame di alcuni concetti chiave: testo e ipertesto, multimediale e ipermediale, Internet e web. Si studiano prodotti multimediali e siti web legati all'editoria, alla formazione a distanza, al commercio elettronico, alla didattica e alla letteratura prendendo in considerazione gli aspetti di produzione, organizzazione, trasmissione e fruizione dei contenuti. Si introducono elementi di base di grafica digitale e di semiotica informatica. Nel corso delle esercitazioni si apprende l'uso di ambienti software per l'elaborazione di immagini e per la creazione di semplici ipertesti.
The evolution of the world of communications as a confirmation of computer and telematic technologies through the examination of several key concepts: text and "hypertext", multimedial and "hypermedial", Internet and the web. Multimedial and website products tied to publishing, distance learning, electronic commerce, education and literature, from production and organization to transmission and fruition. Basic elements of digital graphics and computer semiotics. The use of software environments for image elaboration and simple "hypertext" creation.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
Lughi, M., Parole on line, Guerini, 2001. (pagine/pages: 200)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
Carrada, M., Scrivere per Internet, Lupetti, 2000. (pagine/pages: 140)
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
Note del corso disponibili on-line e in Sala stampa. (pagine/pages: 50)
Metodi didattici:
Teaching activities:
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
scritto + orale
written + oral
Descrizione verifica del profitto:
Esame orale sugli elementi di teoria e prova pratica di realizzazione di pagine web; la prova pratica potrà eventualmente essere sostituita da un progetto di sito web da sviluppare in piccoli gruppi.
written and oral
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
Altre informazioni:
Other information:
Saranno disponibili pagine web relative al corso a partire dall'indirizzo http://www.unibg.it/lazzari/ I quadriennalisti di Lingue compongono l'esame di Editoria multimediale (1992) con i moduli di Teorie e tecniche informatiche per la comunicazione multimediale (5888) e di Editoria multimediale (5893).
Web pages on the course can be found at http://www.unibg.it/lazzari/. Fourth-year language students prepare the Multimedia publishing examination (1992) with models of computer theory and technology for Multimedia communications (5888) and Multimedia publishing (5893)
 
Stampa