Codice: Course code: |
5892 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno accademico: Academic year: |
2005-2006 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo del corso: Course title: |
Letteratura italiana 5 B
Italian Literature 5 B |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modulo: Module: |
Unico | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Docente 1: Teacher 1: |
ROSSI Luca Carlo | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ruolo Docente 1: Teacher 1: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità 1: Type 1: |
Convenzionale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Settore scientifico-disciplinare: Reference sector: |
L-FIL-LET/10 Letteratura italiana | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno di corso: Year of degree course: |
Secondo quanto indicato dai piani di studio
According to student's Study Programme |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Facoltà: Faculty: |
Scienze della Formazione | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità di frequenza: Type: |
Non obbligatoria | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Semestre: Semester: |
1 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Sottoperiodo: Sub period: |
0° | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Numero totale di crediti: Total credits: |
5.0 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Carico di lavoro Workload |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Prerequisiti: Prerequisites: |
Si richiede una conoscenza essenziale del profilo storico della letteratura italiana relativa al periodo considerato e una normale capacità interpretativa dei testi, acquisita negli studi superiori.
A basic acquaintance with the historical outlines of Italian literature relative to the period under consideration and an adequate capacity for text interpretation as taught in secondary school. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Obiettivi formativi: Educational goals: |
Introduzione allo studio della letteratura italiana secondo una scelta tematica che ne attraversa il corso cronologico e si fonda sulla lettura diretta dei testi.
To introduce the study of Italian literature, selecting themes that consider its chronological development and based on direct reading of the texts. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Contenuto del corso: Course contents: |
Il dialogo coi classici attraverso la tragedia: Tasso, Alfieri, Manzoni.
1) Premesse storiche e teoriche sulla tragedia e il suo riuso nei secoli. 2) Tre tragedie: lettura e interpretazione di Il re Torrismondo, Mirra e Adelchi. 3) Riflessioni sul rapporto coi classici nelle tragedie lette.
Il programma specifico per studenti lavoratori IMPOSSIBILITATI A FREQUENTARE è reperibile nella bacheca elettronica del corso. Per qualsiasi richiesta è possibile contattare il docente per e-mail: luca.carlo.rossi@unibg.it
Dialogue with the Classics through tragedy: Tasso, Alfieri, Manzoni. 1) Historical and theoretical introduction to tragedy and its re-use over the centuries. 2) Three tragedies: reading and analysis of Il re Torrismondo, Mirra and Adelchi. 3) Reflections on the relationship with the classics in the three tragedies studied. The programme for students who CANNOT attend because of work can be found on the course website. For any questions or difficulties, you can contact the course leader by e-mail: luca.carlo.rossi@unibg.it |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 1: Course text 1: |
T. Tasso, Il Re Torrismondo, a cura di V. Martignone, Guanda, Parma, 1993. (pagine/pages: 150) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 2: Course text 2: |
V. Alfieri, Agamennone - Mirra, a cura di V. Branca, Bur Rizzoli, Milano, 2002. pp. 120 (pagine/pages: 120) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 3: Course text 3: |
A. Manzoni, Adelchi, a cura di G. Lonardi e P. Azzolini, Marsilio, Venezia 1992. (pagine/pages: 140) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 4: Course text 4: |
G. Ferroni, Profilo di storia della letteratura italiana, Einaudi scuola, Milano, 1992, Epoche 5, 6, 7, 8 (solo 8.1, 8.2, 8.3). (pagine/pages: 290) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Metodi didattici: Teaching activities: |
Lezioni frontali, uso di sistemi multimediali.
classroom lessons, multimedia aids |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura della verifica del
profitto: Assessment: |
orale
oral |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Descrizione verifica del profitto: |
Colloquio orale fondato sui testi a programma inteso ad accertare la padronanza dei contenuti, la capacità di contestualizzazione, e la competenza analitico-interpretativa raggiunta dallo studente.
Interview based on course readings to ascertain mastery of their contents, the ability to contextualize and the interpretive and analytic skills attained by the sutdent. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Lingua di insegnamento: Teaching language: |
italiano
Italian |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Altre informazioni: Other information: |
Un?antologia di testi letterari e di letture critiche, relative a testi a programma di difficile reperibilità, predisposta dal docente, è disponibile presso il Centro stampa. Il programma specifico per studenti lavoratori IMPOSSIBILITATI A FREQUENTARE è reperibile nella bacheca elettronica del corso. Per qualsiasi richiesta è possibile contattare il docente per e-mail: luca.carlo.rossi@unibg.it
An anthology of literary texts and critical readings relative to the programmed texts that are difficult to find has been made available by the instructor and can be found in the Printing Center. The programme for students who CANNOT attend because of work can be found on the course website. For any questions or difficulties, you can contact the course leader by e-mail: luca.carlo.rossi@unibg.it |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||