Codice: Course code: |
5886 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno accademico: Academic year: |
2008-2009 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo del corso: Course title: |
Teoria della letteratura A
Literary Theory A |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modulo: Module: |
Unico | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Docente 1: Teacher 1: |
BOTTIROLI Giovanni | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ruolo Docente 1: Teacher 1: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità 1: Type 1: |
Convenzionale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Settore scientifico-disciplinare: Reference sector: |
L-FIL-LET/14 Critica letteraria e letterature comparate | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno di corso: Year of degree course: |
Secondo quanto indicato nei Piani di Studio
According to study plan |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Facoltà: Faculty: |
Scienze Umanistiche | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità di frequenza: Type: |
Non obbligatoria | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Semestre: Semester: |
1 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Sottoperiodo: Sub period: |
1° | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Numero totale di crediti: Total credits: |
5.0 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Carico di lavoro Workload |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Prerequisiti: Prerequisites: |
nessuno
None |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Obiettivi formativi: Educational goals: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Contenuto del corso: Course contents: |
Titolo: "Personaggi e identità"
Le concezioni del personaggio nel dibattito novecentesco: proprietaria, relazionale, modale - L'identità come identificazione (la psicoanalisi, da Freud a Lacan) - L'analisi semiotica, da Propp a Barthes ("S/Z") - Come si legge un testo letterario
Gli studenti dovranno preparare l'esame sugli appunti delle lezioni, oltre che sui testi indicati.
Title: "Character and identity" Concepts of character in twentieth-century debate: proprietary, relational, modal - Identity as identification (psychoanalysis from Freud to Lacan) - Semiotic analysis, from Propp to Barthes ("S/Z") - How to read a literary text. Students should use their lecture notes as well as the texts indicated to prepare for the exam. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 1: Course text 1: |
- Balzac, H. de, "Sarrasine" (pp. 30) - Poe, E.A., "Valdemar" (pp. 15) in una qualunque edizione - James, H., "L'ultimo dei Valerii" in "Racconti di fantasmi", Einaudi, pp. 56-83 - Mérimée, P., La Venere d'Ille (pp. 30) (pagine/pages: 100) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 2: Course text 2: |
- Racine, J., "Fedra", Rizzoli, con originale a fronte (pp.70) - Conrad, J., "Cuore di tenebra", Einaudi, con originale a fronte (pp. 100) (pagine/pages: 170) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 4: Course text 4: |
In alternativa, per i non frequentanti: G. Bottiroli, "Che cos'è la teoria della letteratura", Einaudi 2006, pp. Xi-XiX e 3-436 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Metodi didattici: Teaching activities: |
lezione frontale, visione di alcuni film
Lectures, film viewings. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura della verifica del
profitto: Assessment: |
orale
oral |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Descrizione verifica del profitto: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Lingua di insegnamento: Teaching language: |
italiano
Italian |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Altre informazioni: Other information: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||