Stampa  
Codice:  
Course code:
5883
Anno accademico:
Academic year:
2011-2012
Titolo del corso:
Course title:
Teoria e tecnica del linguaggio cinematografico
Cinema history and critic
Modulo:  
Module:
Unico
U - Theory and Techniques of Cinematic Language
Docente 1:
Teacher 1:
GRESPI Barbara
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalità 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
L-ART/06 Cinema, fotografia e televisione
Anno di corso:
Year of degree course:

According to study plan
Facoltà:
Faculty:
Lingue e Letterature Straniere
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
2
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
120.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
150.0
Ore di lezione settimanali:
3.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Nessuno
None.
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Conoscenza del linguaggio cinematografico, capacità di analisi dei film, concezione e definizione della cultura visuale.
Notions of cinematic language; being able to analyse a movie, a clear idea of what is visual culture.
Contenuto del corso:
Course contents:
Il corso affronterà il problema del cinema come linguaggio e come arte, con particolare attenzione alla nozione di stile e al ruolo del montaggio cinematografico. Il montaggio verrà interpretato non solo come procedimento chiave che costruisce il film, ma anche come forma del pensiero, principio creativo comune a tutte le arti. In questo modo emergeranno alcuni nodi chiave del rapporto fra il cinema e le altre forme estetiche novecentesche
The course will develop the problem of the cinematic language, considering the cinema both as an art and as a medium, with particular attention to the notion of style and to the role of the montage. The montage will be interpreted not only as a key technique in the construction of a film, but also as a way of thinking through images, as a creative principle that all the arts share. In this way, some crucial points in the relationship between cinema and other aesthetic form will emerge.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
B. Grespi, Cinema e montaggio, Carocci, Roma 2010 (pagine/pages: 140)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
Mario Pezzella, Estetica del cinema, Il Mulino, Bologna 1996 (n.e. 2010) (pagine/pages: 136)
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
Massimiliano Fierro, Tra le immagini. Per una teoria dell'intervallo, Falsopiano, Milano 2011 (pagine/pages: 150)
Testo di riferimento 4:
Course text 4:
E' richiesta la conoscenza di questi dieci film, a disposizione presso il Centro Linguistico di Via Salvecchio, presso la Fondazione Alasca (via Pignolo) e presso la Mediateca Provinciale (via Bonomelli, 13): 1. Antologia Méliès; 2. L'uomo con la macchina da presa, Vertov, 1929; 3.Vertigo, Hitchcock, 1958; 4. A bout the suffle, Godard 1960; 5. Outer Space, Peter Tscherkkasky, 1999; 6. Blu Velvet, Lynch 1986; 7. Fitzcarraldo, Herzog 1982; 8. Adieu, plancher de vaches!, Iosseliani 1999; 9. Werckmeister Armoniak, Tarr 2000; 10. You, the living, Andersson, 2007
Metodi didattici:
Teaching activities:
lezioni frontali, diapositive
Lectures
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
orale
oral
Descrizione verifica del profitto:
conoscenza della bibliografica, discussione dei film
Verifying the knowledge of the bibliography; discussion on the movies above
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
italiano
Italian
Altre informazioni:
Other information:
Per gli interessati, un utile completamento del corso saranno i laboratori ad argomento cinematografico attivi nel secondo semestre e di cui si darà notizia on line nel mese di gennaio. Per i non frequentanti e tutti gli studenti che trovassero difficoltà nella lettura dei testi, e in particolare del volume "Tra le immagini", il dott. Fierro si renderà disponibile a colloqui individuali in un orario di ricevimento che sarà comunicato on line.
Students are advised that a workshop on a cinematic theme will be held in connection with this course; it will last for one week and will effectively replace the training course (5cfu). The contents, dates and details of the workshop will be announced online in the first half of term (look at the Cav site)
 
Stampa