Stampa  
Codice:  
Course code:
5883
Anno accademico:
Academic year:
2006-2007
Titolo del corso:
Course title:
Teoria e tecnica del linguaggio cinematografico
Theory and Techniques of Cinematic Language
Modulo:  
Module:
Unico
Docente 1:
Teacher 1:
GRESPI Barbara
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalità 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
L-ART/06 Cinema, fotografia e televisione
Anno di corso:
Year of degree course:
Secondo quanto indicato dai piani di studio
According to Study Programme
Facoltà:
Faculty:
Scienze Umanistiche
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
1
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
3.0
Prerequisiti:
Prerequisites:

None.
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Fornire gli strumenti di base per l'analisi dei film, dal linguaggio filmico alla narrazione; proporre diversi modelli teorici e metodologie critiche.
To provide the basic tools to analyse films, putting forward various different theoretical models.
Contenuto del corso:
Course contents:
Principi del linguaggio cinematografico (dalla sceneggiatura al montaggio) e metodi di analisi critica dei film (il modello semiotico, psicanalitico e culturale).
The principles of cinematographic language (from writing the screenplay to editing) and methods for critically analysing films. The course will examine various different theoretical approaches to film scripts: semiotic, psychoanalytical and cultural approaches.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
Vincenzo Buccheri, Il film, Carocci, Roma, 2003, pp. 15-62, 101-120, 139-194, 215-269 (pagine/pages: 173)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
Paolo Bertetto (a cura di), L'interpretazione dei film, Marsilio, Venezia, 2003 (sei analisi: da pp. 23-81, 109-163, 227-249) (pagine/pages: 112)
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
Francesco Casetti, Teorie del cinema, Bompiani, Milano, 1993 (VI ed. 2002), pp. 1-258 (pagine/pages: 258)
Testo di riferimento 4:
Course text 4:
Gli studenti dovranno inoltre dimostrare di conoscere e sapere analizzare dieci film di cui sarà dato elenco a inizio corso (oltre ai 6 analizzati nell'Interpretazione dei film). Le videocassette e/o i DVD relativi saranno consultabili al Centro Linguistico (sede di via Salvecchio).
Testo di riferimento 5:
Course text 5:
Per i non frequentanti NON è prevista alcuna variazione di programma.
Metodi didattici:
Teaching activities:
lezioni frontali
Lectures
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
orale
oral
Descrizione verifica del profitto:
Verifica della bibliografia e filmografia.
Verification of knowledge of the films and the relevant reading materials.
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
italiano
Italian
Altre informazioni:
Other information:
Si avvisano gli studenti che sono in programmazione dei laboratori (regia, critica cinematografica e sceneggiatura) a tutti gli effetti sostitutivi dell?esperienza di tirocinio. I laboratori si terranno nel secondo semestre; ci si riserva di selezionare gli studenti qualora le richieste di partecipazione fossero in sovrannumero. Per questo, tutti gli interessati sono pregati di segnalarsi inviando una mail a bgrespi@unibg.it entro la fine del mese di dicembre.
Students are advised that from this year onwards, there will workshops (on criticism, directing and screen-play) that can be used to substitute work experience. These workshops will take place in the second semester and should there be a high number of requests for entry, a selection process will be used. To apply students should contact bgrespi@unibg.it by the end of December.
 
Stampa