Stampa  
Codice:  
Course code:
5883
Anno accademico:
Academic year:
2004-2005
Titolo del corso:
Course title:
Teoria e tecnica del linguaggio cinematografico
Cinematographic Language Theory and Technique
Modulo:  
Module:
Unico
Docente 1:
Teacher 1:
GRESPI Barbara
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalità 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
L-ART/06 Cinema, fotografia e televisione
Anno di corso:
Year of degree course:
Secondo quanto indicato dai piani di studio
Facoltà:
Faculty:
Scienze della Formazione
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
1
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
10.0
Studio individuale:
Individual work:
85.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
3.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
nessuno
None.
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Fornire gli strumenti di base per l'analisi dei film, proponendo diversi modelli di lettura dei testi cinematografici, e individuare i tratti essenziali del cinema contemporaneo.
To provide the basic tools to analyse films, propose various models for reading screenplays, and point out essential tracts from modern cinema
Contenuto del corso:
Course contents:
Il corso si occuperà sostanzialmente di cinema americano della tarda modernità, riflettendo sia sui prodotti hollywoodiani (la nozione di blockbuster e di high-concept movie), sia sui prodotti sperimentali, indipendenti e underground. È inoltre obbligatoria la visione dei cinque film di riferimento del manuale (King Kong, Susanna, Ombre rosse, Quarto potere, La finestra sul cortile) oltre che dei dieci film elencati al punto 4. Tutti i film sono reperibili in Centro Linguistico, via Salvecchio, ultimo piano.
Recent modern American cinema, reflecting on both Hollywood productions (the concpet of the blockbuster and high-concept movie) and experimental, independent and underground productions. The viewing of five films from the reference book is obligatory (King Kong, Susanna, Red Shadows, Citizen Kane, Rear Window), in addition to the ten films listed in course reference n. 4.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
Vincenzo Buccheri, Il film, Carocci, Roma, 2003, pp. 15-62, 101-120, 139-194, 215-269 (pagine/pages: 173)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
Paolo Bertetto (a cura di), L'interpretazione dei film, Marsilio, Venezia 2003 (sei analisi: da pp. 23-81, 109-163, 227-249) (pagine/pages: 112)
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
Dispensa dal titolo "America oggi", a disposizione dall'inizio delle lezioni in Centro stampa (pagine/pages: 170)
Testo di riferimento 4:
Course text 4:
FILM 1) M.A.S.H. (Robert Altman, 1970, 116') 2) Il padrino, Parte II (Francis Ford Coppola, 1974, 185') 3) Toro scatenato (Martin Scorsese, 1980, 128') 4) Velluto blu (David Lynch, 1986, 120') 5) Barton Fink (Joel e Ethan Coen, 1991, 116') 6) The Addiction (Abel Ferrara, 1995, 84') 7) Happiness (Todd Solondz, 1998, 135') 8) La sottile linea rossa (Terrence Malick, 1998, 170') 9) Bowling a Columbine (Michael Moore, 2002, 119') 10) Big Fish (Tim Burton, 2004, 120')
Metodi didattici:
Teaching activities:
lezioni frontali, proiezioni di sequenze filmiche significative
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
orale
oral
Descrizione verifica del profitto:
Verifica della conoscenza dei film e della bibliografia relativa
Verification of knowledge of the films and the relevant reading materials
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
italiano
Italian
Altre informazioni:
Other information:
Al corso sarà associato un seminario di 10 ore, dal titolo ?Metodi di analisi del film sperimentale?, la cui frequenza non è obbligatoria ma consigliata. Per i non frequentanti non è prevista alcuna integrazione. Il programma e i materiali bibliografici saranno a disposizione al Centro stampa (via Salvecchio e/o Sant?Agostino).
All the films required for viewing are available at the Language Center in via Salvecchio. A 10-hour workshop, integral to the course, is entitled Analytical Methods in Experimental Film. Attendence is advisable if not required. Non-attenders have no additional requirements. Course program and reading materials are available at the Photocopying Center (via Salvecchio or Sant'Agostino)
 
Stampa