Codice: Course code: |
5883 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno accademico: Academic year: |
2003-2004 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo del corso: Course title: |
Teoria e tecnica del linguaggio cinematografico
Cinematic language, theory and technique |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modulo: Module: |
Unico | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Docente 1: Teacher 1: |
Grespi Barbara | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ruolo Docente 1: Teacher 1: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità 1: Type 1: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Settore scientifico-disciplinare: Reference sector: |
L-ART/06 Cinema, fotografia e televisione | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno di corso: Year of degree course: |
Secondo quanto indicato sui Piani di studio | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Facoltà: Faculty: |
Scienze della Formazione | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità di frequenza: Type: |
Non obbligatoria | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Semestre: Semester: |
2 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Sottoperiodo: Sub period: |
0° | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Numero totale di crediti: Total credits: |
5.0 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Carico di lavoro Workload |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Prerequisiti: Prerequisites: |
nessuno; l'esame di Storia e critica del cinema è un complemento vivamente consigliato.
None; History and criticism of the cinema is an enthusiastically advised complement. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Obiettivi formativi: Educational goals: |
conoscere il linguaggio del film, dagli schemi narrativi alle proprietà stilistiche; acquisire gli strumenti per usare in modo creativo i mezzi audiovisivi.
To learn the language of film, from fictional story-lines to stylistic properties; to acquire tools for using audiovisual media creatively. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Contenuto del corso: Course contents: |
Il corso affronterà sia i problemi di base della regia sia i tratti essenziali della sceneggiatura cinematografica, orientandosi in primo luogo all'analisi del testo filmico e del suo specifico estetico, in secondo luogo a percorsi di sviluppo dell'immaginazione visiva e ad esercizi di scrittura per il cinema.
Basic problems facing the director, essential strokes of cinemagraphic scenarios, film text analysis and its specific esthetics, the development of the visual immagination, screenwriting exercises. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 1: Course text 1: |
David Bordwell, Cinema come arte, Il castoro, Milano, 2003, pp. 71-122, 430-459 (pagine/pages: 80) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 2: Course text 2: |
J. Aumont, M. Marie, L'analisi dei film, Bulzoni, Roma, 1996, pp. 163-215 (pagine/pages: 52) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 3: Course text 3: |
Vincenzo Buccheri, Il film, Carocci, Roma, 2003, pp. 15-62, 101-120, 139-194, 215-269. (pagine/pages: 175) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 4: Course text 4: |
AA.VV., America oggi, Il Castoro, Milano, 2003, pp. 3-150. (pagine/pages: 120) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Metodi didattici: Teaching activities: |
lezioni frontali ed esercitazioni
Classroom lessons and practical exercises. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura della verifica del
profitto: Assessment: |
scritto + orale
written + oral |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Descrizione verifica del profitto: |
sarà richiesta la conoscenza dei libri consigliati durante il corso e la stesura di un elaborato prevalentemente frutto dell'esercitazione o di un lavoro a piccoli gruppi.
Written and oral |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Lingua di insegnamento: Teaching language: |
italiano
Italian. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Altre informazioni: Other information: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||