Stampa  
Codice:  
Course code:
5870
Anno accademico:
Academic year:
2006-2007
Titolo del corso:
Course title:
Teorie della produzione culturale
Theories of Cultural Output
Modulo:  
Module:
Unico
Docente 1:
Teacher 1:
Francesca Pasquali
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalità 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
SPS/08 Sociologia dei processi culturali e comunicativi
Anno di corso:
Year of degree course:
Secondo quanto indicato sui Piani di studio
According to Study Programme
Facoltà:
Faculty:
Scienze Umanistiche
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
1
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
3.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Il corso ha l'obiettivo di offrire agli studenti alcune categorie di interpretazione dell'industria culturale e una panoramica dello sviluppo dell'industria culturale italiana
The course aims to provide students with interpretations of culture industries and an overview of the development of the culture industry in Italy
Contenuto del corso:
Course contents:
Il corso, dedicato al tema delle relazioni fra media e industrie culturali, si divide in tre parti: una prima parte di definizione teorica in cui si affronta il dibattito sull'industria culturale, e le relazioni fra cultura popolare e cultura d'elite, ed infine una parte di analisi dello sviluppo dell'industria culturale italiana.
The course is dedicated to the theme of the relationship between the media and culture industries and is divided into three parts: the first part defines the theories governing the debate about the culture industry, and the relationship between popular and elite culture. The second part examines the ancestors of modern culture industries. The third part analyses the development of the Italian culture industry.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
Fausto Colombo, La cultura sottile, Bompiani, Milano, 1998 (pagine/pages: 280)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
Griswold W, Sociologia della cultura, Il Mulino, Bologna, 2005 (in alternativa a Crane D.) (pagine/pages: 234)
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
Crane D., La produzione culturale, Il Mulino, Bologna, 1997 (in alternativa a Griswold W.) (pagine/pages: 256)
Testo di riferimento 4:
Course text 4:
Barthes R., Miti d'oggi, Einaudi, Torino, 2005 (in alternativa a Morin A.) (pagine/pages: 243)
Testo di riferimento 5:
Course text 5:
Morin E., Lo spirito del tempo, Meltemi, Roma, 2005 (in alternativa a Barthes R.) (pagine/pages: 256)
Metodi didattici:
Teaching activities:
Lezione frontale con l'ausilio di materiale audiovisuale
Classroom lessons with audiovisual materials and surfing the net.
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
orale
oral
Descrizione verifica del profitto:
Esame orale inteso alla verifica della conoscenza dei testi a programma, e dell'acquisizione delle categorie e degli strumenti di analisi critica proposti nelle lezioni
Test of knowledge of the course texts and contents and the acquisition of categories and critical tools of analysis proposed in the lessons.
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
italiano
Italian.
Altre informazioni:
Other information:
 
Stampa