Codice: Course code: |
5870 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno accademico: Academic year: |
2004-2005 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo del corso: Course title: |
Analisi della produzione e del consumo dei testi mediali
Mass Media: Text Production and Consumption Analysis |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modulo: Module: |
Unico | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Docente 1: Teacher 1: |
PASQUALI Francesca | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ruolo Docente 1: Teacher 1: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità 1: Type 1: |
Convenzionale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Settore scientifico-disciplinare: Reference sector: |
SPS/08 Sociologia dei processi culturali e comunicativi | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno di corso: Year of degree course: |
Secondo quanto indicato sui Piani di studio | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Facoltà: Faculty: |
Scienze della Formazione | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità di frequenza: Type: |
Non obbligatoria | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Semestre: Semester: |
2 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Sottoperiodo: Sub period: |
0° | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Numero totale di crediti: Total credits: |
5.0 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Carico di lavoro Workload |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Prerequisiti: Prerequisites: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Obiettivi formativi: Educational goals: |
il corso intende offrire categorie e strumenti teorico-metodologici per l'analisi della produzione e del consumo dei testi mediali
To provide the theoretical and methodological means to analyse the production and consumption of mass media texts. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Contenuto del corso: Course contents: |
Il corso parte dall'offrire una lettura dei media che ne metta in luce il radicamento antropologico rispetto a dimensioni quali quella dell'esperienza, del corpo, dell'identità, della comunità ecc. Si tratta di una premessa che costituisce il frame teorico-metodologico per la seconda parte del corso che si preoccuperà di fornire - anche attraverso la presentazione di concrete esperienze di ricerca - un'introduzione all'analisi dei testi mediali vedendoli come snodo di un doppio circuito che articola produzione e consumo culturale. Verranno inoltre presentate le principali tecniche di ricerca qualitativa sui media.
First, a reading of the mass media in the light of its anthropological roots with respect to such dimensions as experience, body, identity, community, etc. The theoretical and methodological frame of reference for the second part of the course tries to give, by means of concrete research experience, an introduction to the analysis of mass media texts, seeing them as unravelling a double circuit articulating cultural production and consumption. The main techniques of qualitative research into the mass media will also be presented. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 1: Course text 1: |
Colombo F. - Eugeni R. (a cura di), Il prodotto culturale. Teorie, tecniche di analisi, case histories, Roma, Carocci 2001 (introduzione, parte prima, parte terza, parte quarta). (pagine/pages: 290) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 2: Course text 2: |
Silverstone R., Perché studiare i media, Bologna, Il Mulino, 2003 (pagine/pages: 200) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 3: Course text 3: |
Paccagnella L. Sociologia della comunicazione, Bologna, Il Mulino, 2004 (solo appendice: "Metodologia della ricerca sulla comunicazione") (pagine/pages: 23) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Metodi didattici: Teaching activities: |
lezione frontale con l'ausilio di materiale audio-visuale e navigazioni in rete
Classroom lessons with auxiliary audiovisual material and surfing the net. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura della verifica del
profitto: Assessment: |
orale
oral |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Descrizione verifica del profitto: |
verifica della conoscenza dei testi a programma, e dell'acquisizione degli strumenti di analisi critica proposti nelle lezioni
oral |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Lingua di insegnamento: Teaching language: |
italiano
Italian. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Altre informazioni: Other information: |
(see Italian version for additional readings) |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||