Codice: Course code: |
5861 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno accademico: Academic year: |
2008-2009 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo del corso: Course title: |
Letteratura francese A | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modulo: Module: |
Unico | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Docente 1: Teacher 1: |
FRANCHI Franca | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ruolo Docente 1: Teacher 1: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalitą 1: Type 1: |
Convenzionale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Settore scientifico-disciplinare: Reference sector: |
L-LIN/03 Letteratura francese | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno di corso: Year of degree course: |
Secondo quanto indicato nei piani di studio | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Facoltą: Faculty: |
Scienze Umanistiche | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalitą di frequenza: Type: |
Non obbligatoria | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Semestre: Semester: |
1 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Sottoperiodo: Sub period: |
0° | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Numero totale di crediti: Total credits: |
5.0 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Carico di lavoro Workload |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Prerequisiti: Prerequisites: |
Nessuno | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Obiettivi formativi: Educational goals: |
Considerare il Settecento francese a partire dai rapporti che intrattengono la scrittura, le arti visive e la realtą storica | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Contenuto del corso: Course contents: |
?Il giardino dei Lumi? L?immaginario dei giardini segnala con particolare evidenza l?inadeguadezza di uno stereotipo che consegna l?illuminismo al dominio esclusivo della ragione. Spetta al XVIII secolo europeo, sulla spinta della modello inglese dei giardini, un radicale ripensamento del rapporto con la natura. In Francia, grazie alla riflessione di Rousseau, una vasta e complessa produzione di carattere teorico, contribuisce ad animare un vivace dibattito, ideologico che estetico, che coinvolge tutte le maggiori componenti artistico-culturali dell?epoca. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 1: Course text 1: |
Rousseau, Giulia o la nuova Eloisa, Rizzoli, 1999. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 2: Course text 2: |
Vivant Denon, Senza Domani, Barbes, 2008. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Metodi didattici: Teaching activities: |
Lezioni frontali, proiezione di immagini. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura della verifica del
profitto: Assessment: |
orale
oral |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Descrizione verifica del profitto: |
Prova orale sugli argomenti svolti durante il corso. Agli studenti frequentanti verrą data la possibilitą di iscriversi ad una prova scritta che, se superata, risulterą sostitutiva del colloquio orale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Lingua di insegnamento: Teaching language: |
Italiano | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Altre informazioni: Other information: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||