Codice: Course code: |
5861 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno accademico: Academic year: |
2005-2006 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo del corso: Course title: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modulo: Module: |
Unico | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Docente 1: Teacher 1: |
FRANCHI Franca | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ruolo Docente 1: Teacher 1: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità 1: Type 1: |
Convenzionale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Settore scientifico-disciplinare: Reference sector: |
L-LIN/03 Letteratura francese | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno di corso: Year of degree course: |
Secondo quanto indicato dai piani di studio
According to Study Programme |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Facoltà: Faculty: |
Scienze della Formazione | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità di frequenza: Type: |
Non obbligatoria | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Semestre: Semester: |
1 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Sottoperiodo: Sub period: |
0° | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Numero totale di crediti: Total credits: |
5.0 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Carico di lavoro Workload |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Prerequisiti: Prerequisites: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Obiettivi formativi: Educational goals: |
Considerare l'Ottocento francese a partire dall'analisi dei rapporti che intrattengono testo narrativo, arte e realtà storica
To examine the nineteenth century in France, starting from an analysis of the relationship between narrative text, art and historical conditions. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Contenuto del corso: Course contents: |
"Figure dell'androgino". Il corso considera le diverse valenze che assume la metafora androgina nella cultura letteraria e artistica del XIX secolo dedicando particolare attenzione alla rivisitazione del mito in ambito romantico.
"The Androgyne". The course looks at the various meanings the androgyne metaphor assumed in the literary and artistic culture of the 19th century, focusing particularly on the Romantic revisitation of the myth. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 1: Course text 1: |
H. de Balzac, "Sarrasine" (1830), Bollati Boringhieri, 1989. Saggio introduttivo di Michel Serre (LXII) (pagine/pages: 148) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 2: Course text 2: |
T. Gautier, "Mademoiselle de Maupin" (1835-36), Garzanti Libri, 2002. (pagine/pages: 304) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 3: Course text 3: |
F. Franchi, "Le metamorfosi di Zambinella", Lubrina, 1991, (da p. 9 a p. 229). (pagine/pages: 220) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Metodi didattici: Teaching activities: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura della verifica del
profitto: Assessment: |
orale
oral |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Descrizione verifica del profitto: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Lingua di insegnamento: Teaching language: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Altre informazioni: Other information: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||